Vince Basagni, i cestisti K.O.

Vince Basagni, i cestisti K.O. Algeri: secondo «oro» azzurro, dopo le ginnaste Vince Basagni, i cestisti K.O. Il tiratore si è imposto nel « piattello » - La squadra di basket battuta dai francesi supera poi l'Algeria (ma può solo puntare al bronzo) (Nostro servizio particolare) Algeri, 25 agosto. Con una splendida prestazione nella seconda giornata di tiri Silvano Basagni ha dato all'Italia la sua seconda medaglia d'oro (dopo quella delle ginnaste nella gara a squadre) del Giochi del Mediterraneo. Il fiorentino ha centrato 193 piattelli su 200. e si è imposto nettamente allo spagnolo Atzcue che ha tolto l'argento a Carneroli in un barrage di spareggio. Basagni era terzo dietro i suoi due avversari alla fine della prima giornata di 100 piattelli, ma ha commesso solo due errori oggi inlilando una serie fantastica di 24, 25. 25. 24. Gli italiani hanno poi conquistato due medaglie di bronzo nel sollevamento pesi con Sellilo (piuma, strappo) e con Vacante (piuma, slancio), mentre nei primi turni della lotta greco-romana Di Mauro ha battuto per schierata (cat. kg. 57) l'egiziano Ismail. Giuffrida (kg. 67) si è sbarazzato dell'egiziano Reguab e Monne (kg. 68) si è imposto pure per schienata al siriano Eddine. Doccia, invece, fredda nel basket. « In difesa abbiamo giocato una partita disastrosa, in attacco siamo andati male ed abbiamo commesso errori madornali nei momenti critici del confronto ». Con queste parole l'allenatore dei cestisti azzurri Carlo Cerionì ha spiegato l'amara sconfitta subita dall Italia contro la Francia nella prima giornata del torneo di pai lacanestro dei Giochi di Algeri. I trasalpini si sono imposti per 67 a 62 al termine di un conIronto scialbo dal lato spettacolare e che ha compromesso ogni aspirazione di successo finale dei nostri. La formazione azzurra: Antonelli (6). Viola (13). Caglieris (8). Benelli (5). Gorghetto (8). Villalta (8). Pieric (2). Beretta (5). Tombolato. Rizzi (2). Paleari (5). Gergali (non entrato). Successivamente gli azzurri hanno battuto per 99 a 50 gli algerini. E' stata, quella di ieri, la grande giornata dei francesi che hanno vinto quattro titoli, al pari dei sorprendenti egiziani. Un grosso scacco comunque i francesi lo hanno subito nel torneo di calcio, dove l'Algeria li ha battuti per 20. Fino a tarda notte Algeri è stata in lesta. Domani saranno impegnati questi azzurri: atletica leggera: Simeoni (salto in alto femminile): Bottiglieri e Molinari (m 100 lemminili - batterie e finale): Pigiti e Dorio (l'arrivo di quest'ultima ad Algeri è previsto per domani, poco prima della gara) negli 800 femminili; Slega (triplo): Buttari e Liani ( 110 ostacoli - batterie e finale): Mennea e Caravan'! (100 batterie e finale): Fava e Cantoreggi (3000 siepi). Tennis: BoreaTorrablo (Sp) singolare maschile. Vela: Croce-Zinali e Savelli (Finn): c. p.

Luoghi citati: Algeri, Algeria, Francia, Italia