Autopsia per un bimbo Intossicato dalle paste ?

Autopsia per un bimbo Intossicato dalle paste ? Dopo i funerali sono sorti dei dubbi Autopsia per un bimbo Intossicato dalle paste ? E' morto a Pietra Ligure, dove era in vacanza, dopo aver mangiato dolci acquistati dal padre - I genitori ritengono che fossero avariati La salma di un bambino di quattro anni morto intossicato, sembra, da paste avariate, l'8 agosto scorso a Pietra Ligure, sarà riesumata e sottoposta ad autopsia. Lo ha richiesto la Procura di Savona, che indaga sulla morte del piccolo Gianluca, accogliendo l'esposto-denuncia dei genitori Giorgio Cerutti, 31 anni e Adelaide Boella, 29 anni, abitanti a Torino, in corso Principe Oddone. La perizia sarà affidata questa mattina al professor Purini, dell'Istituto di Medicina legale di Torino e verrà eseguita alla presenza del magistrato torinese che l'ha ordinata, il procuratore cons. Silvestro. Il magistrato torinese ha anche inviato due comunicazioni gsugiudiziarie, al medico di Pietra | Ligure che « avrebbe visitato il bambino senza tuttavia ordinar- , gli le cure del caso » e al titolare | della pasticceria « per aver posto in vendita i dolci ingeriti dui bambino ». L'imputazione di orni- 1 cidio colposo è formulata per ora ! in termini molto generici perché e troppo presto ovviamente per ! configurare con precisione respon- ! sabilità penali che per ora sono soltanto ipotetiche. E' chiaro però che la magistratura ha deciso di accogliere il desiderio dei ge- 1 nitori di Gianluca, che vogliono sapere perché il loro bambino è I morto. Difensori d'ufficio del me- | dico e del pasticciere sono stati | nominati l'avvocato Gianvittorio Gabri e Luigi Balestra. Nella denuncia fatta alla prò- , cura i genitori hanno ricostruito momento per momento la drammatica fine del piccolo Gianluca. ■ Il 6 agosto sera Gianluca e i suoi genitori consumano una cena leg- j gera. Dopo ci sono i <i dolci » comprati dal papà. Nella notte il bambino sta male con vomito | e diarrea. I genitori pensano ad una indigestione. Al mattino, chiamano però un medico che abita poco distante. Prescrive una supposta per telefono e poi arriva alle 18,30. « E' una intossicazione », diagnostica il medico. Quando i genitori gli fanno il nome della pasticceria, avrebbe anche commentato (sempre secondo la de- nuncia dei genitori): « E' il quinto caso che mi capita in pochi giorni ». Nella notte il bambino si aggrava. I genitori cercano il medico inutilmente. Disperati decidono di portare il figlio all'ospedale. « Perché me lo avete portato solo adesso?» domanda il sanitario di turno che si avvede immediatamente della gravità del caso. Alle 7,20, nonostante tutti i tentativi, il piccolo Gianluca muore. La diagnosi è « gastroenterite acuta ». munì i illuminili mm Gianluca Cerutti, 4 anni • I genitori: «Vogliamo sapere perché è morto»

Persone citate: Adelaide Boella, Gianluca Cerutti, Gianvittorio Gabri, Giorgio Cerutti, Luigi Balestra, Purini

Luoghi citati: Pietra Ligure, Torino