Traversata della Manica la prima cento anni fa

Traversata della Manica la prima cento anni fa L'impresa fu di Matthew Webb Traversata della Manica la prima cento anni fa Calais, 23 agosto. «Il nuoto dovrebbe essere per sempre bandito dai nostri costumi. Le statistiche dimostrano infatti che su cento persone che muoiono in acqua, 90 sono annegate unicamente perché sapevano nuotare»: questo indignato ccmmento salutava, cent'anni fa, la prima traversata della Manica a nuoto compiuta il 25 agosto 1875, tra Dover e Ca-1 lais, dal capitano della Mari-1 na mercantile britannica Matthew Webb. Atleta imponente (era alto I 1 metro e 73 e pesava 92 chilì) il capitano Webb doveva! morire otto anni dopo nei vortici delle cascate del Nia-1 gara, che aveva tentato di superare a nuoto per vincere un premio di 10 mila dollari promesso per la temeraria impresa. Oltre alla gloria, la tra ver sata dell'agosto 1875 non aveva fruttato quasi nulla al «pioniere della Manica» che, sembra, non aveva neanche riscosso alcun diritto sui «Webb Matches», le popolari scatole di fiammiferi inglesi che avevano riprodotto la sua immagine. L'impresa dell'inglese era apparsa comunque straordinaria a quei tempi: egli aveva infatti ampiamente superato i limiti che i medici attribuivano allora alla resistenza umana (a causa soprattutto del freddo), percorrendo i 33 chilometri della Manica in 21 ore e 45 minuti. Partito nel primo pomeriggio, Webb compì la sua imI presa con un mare calmo scortato da due imbarcazioni a vela di cui una era stata noleggiata da alcuni giornalisti. Inoltre, una barca a remi scortava il nuotatore per indicargli la direzione e per passargli cannule di gomma che gli consentivano di sorbire birra, brandy, caffè, tè e qualche alimento liquido. Dopo aver nuotato tutta la notte, nella tarda mattinata del giorno successivo Webb raggiunse Calais tra le ovazioni della folla ammassata sulla spiaggia. Soltanto nel 1926 il suo «record» fu battuto. Da allora la traversata della Manica viene tentata ogni anno da nuotatori (di entrambi i sessi) di una trentina di nazioni. (Ansa-Afp)

Persone citate: Matthew Webb, Webb

Luoghi citati: Dover