Regazzoni dietro a Jarier ed a Fittipaldi

Regazzoni dietro a Jarier ed a Fittipaldi Nel Gran Premio di Svizzera che si corre oggi a Digione Regazzoni dietro a Jarier ed a Fittipaldi Il pilota della Ferrari ottiene il terzo tempo in prova • Fangio in gara con auto d'epoca (Dal nostro inviato speciale) Digione, 23 agosto. L'articolo 52 della legge sulla circolazione stradale proibisce le corse d'auto in Svizzera. E' dal 1954. l'anno della tragedia di Le Mans che nella nazione elvetica non si gareggia più su quattro ruote. Dopo più di 21 anni però si disputa un gran premio di Svizzera, organizzato dalla sezione di Losanna dell'Automobile club. E' la prima azione di rottura nel confronti di una proibizione che non trova tutti d'accordo. In Svizzera non si può correre ed allora si viene a Digione, sul mini-circuito di Prenois dove sono presenti quasi tutti i migliori piloti di formula 1. Dei «grandi ■ mancano soltanto Lauda, Scheckter e Reutemann che hanno già preso parte alla prova non iridata di Silverstone. ma le novità sono parecchie. Naturalmente gli occhi di tutti sono puntati su Clay Regazzoni e sulla sua rossa Ferrari. Quale occasione migliore per il pilota ticinese, al culmine di una stagione sfortunata, per mettersi in evidenza, vincendo proprio il G. P. di Svizzera? Clay è venuto quindi a Digione molto determinato. pronto a fare una bella gara ed a battersi per il primo posto. Purtroppo non è stato ancora accompagnato dalla buona sorte. Dopo aver ottenuto ieri il miglior tempo nelle prove libere (59"4). oggi ha dovuto accontentarsi in quelle ufficiali del terzo posto, dietro a Jarier che ha conquistato la « pole position - ed a Fittipaldi. secondo miglior tempo. Il francese, al volante della Uop Shadow che monta ancora il motore Cosworth e non il ■ 12 cilindri • che la Matra ha appena approntato, ha girato sui 3289 metri del velocissimo circuito francese in 59"25, mentre il brasiliano campione del mondo si è fatto staccare soltanto di due centesimi. Regazzoni ha ottenuto 59"76 nella prima tornata di prove e si riprometteva di abbassare il limite nella seconda. Non appena è entrato in pista, tuttavia, ha dovuto fermarsi per noie alla trasmissione. La sua Ferrari è rientrata ai box ed è stata affidata ai meccanici, rimanendo inattiva per tutta la durata degli allenamenti. Clay comunque domani partirà in seconda fila, con ampie possibilità di mettersi subito in luce. Ma su questo circuito si gira a circa 195 chilometri di media e non sarà certamente facile imporre un ritmo proibitivo per gli altri concorrenti. In sesta fila c'è anche Vittorio Brambilla che ha avuto pioblemi di assetto ed ha ottenuto solo t'00"63. Il monzese non si fa comunque sangue cattivo ed appare come sempre combattivo. La gara, dopo una esibizione di macchine da corsa d'epoca con al volante campioni notissimi fra i quali Manuel Fangio, avrà inizio alle 13 locali [le 14 italiane) su una distanza di 60 giri, pari a 197,340 chilometri. Cristiano Chiavegato Migliori tempi: Jarier (Uop Shadow) 59'25, 2) Fittipaldi (Texaco Malboro) 59"27, 3) Regazzoni (Ferrari) 59"76, 4) Mass [Texaco Mariboro 59"92, 5) Depailler (Elf Tyrrel) 59"99, 6) Watson (Surtees) 1'00"04, 7) Pace [Brabham), 1'00" 13, 8) Pryce (Uop Shadow) 100"28, 9) Amon (Enslng) 100 "32. 10) Peterson (Lotus) 1 00 41. 11) Hunt (Hescket) 1'00"47. 12) Brambilla (March) 1'00"63. 13) Lafitte (Williams) f01"07. 14) Stommelen (Embassy) 1'02"00. 15) Vonlanthen (Williams) 1'02"81. 16) Trimmer.

Luoghi citati: Digione, Silverstone, Svizzera