Diego, l'orango mite è stato rintracciato

Diego, l'orango mite è stato rintracciato Era fuggito da uno zoo di Cogliate Diego, l'orango mite è stato rintracciato (Nostro servizio particolare) Milano, 23 agosto. (o. r.j Non è stata ancora catturata la scimmia fuggita giovedì mattina dallo zoo di Cogliate; stamane, in un bosco del vicino comune di Ceriano Laghetto, un vigile è riuscito ad avvicinarsi, ma l'animale spaventato lo ha morsicato ad un polpaccio ed è fuggito. Nel pomeriggio a Cenano è giunta una pattuglia di guardie zoofile; il proprietario dell'animale, Renato Verderi, ha acquistato per loro, a Milano, un «fucile anestetizzante» che in serata gli è stato recapitato. Lo scimmione — di nome Diego, una «amadriade gigante», di nove anni, alto un me- tro e mezzo — e scappato al-l'alba, dopo avere divelto la tettoia della sua gabbia. Da tre giorni, vaga per i campi di granotu- , boschi, parchi, frutteti di ville della Zina: non è affatto pericoloso, a meno che non venga molestato. Alcuni ragazzini gli hanno of- ferto biscotti e noccioline, ed hanno tranquillamente gioca- to con la bestia. Altre perso- . , ne. invece, sono rimaste ter-rorizzate: c'è chi s'è chiuso in casa per la paura e chi perlustra la campagna armato di doppietta e forconi, per abbattere l'animale. Il brigadiere dei carabinieri che conduce le ricerche ha commentato: «Mi sembrerebbe di uccidere un uomo, se sparassi ad una bestia così».

Persone citate: Renato Verderi

Luoghi citati: Ceriano Laghetto, Cogliate, Milano