Franco (in ferie) emana una legge antiterroristi

Franco (in ferie) emana una legge antiterroristi Nuove azioni dell'opposizione clandestina Franco (in ferie) emana una legge antiterroristi Madrid, 22 agosto. Un decreto-legge che punisce con maggiore severità « gli atti di terrorismo » e soprattutto i crimini contro quanti sono preposti al mantenimento dell'ordine pubblico, è stato approvato oggi dal Consiglio dei ministri spagnolo, riunito a La Coruna sotto la presidenza del generalissimo Francisco Franco, che in tale città si trova in vacanza. Sei persone accusate di appartenere all'Unione del popolo galiziano (Upg) — una . organizzazione clandestina se-1 paratista — sono state arrestate negli ultimi giorni a Vigo e a San Giacomo di Compostela. Tali arresti fanno seguito a quanto annunciato ieri dalla polizia circa lo smantellamento di una rete terroristica organizzata in Galizia dall'« Upg » in collaborazione con l'« Età », l'organizzazione degli autonomisti baschi. In un comunicato la polizia aveva anche dichiarato che un nazionalista era stato ucciso e 29 persone erano state arrestate. Quattro guerriglieri dell'organizzazione clandestina «Fronte rivoluzionario antifa- jscista e patriottico » (Frap) |hanno dato l'assalto a Madrid ad un distaccamento del genio, apparentemente alla ricerca di armi. I quattro — precisa l'agenzia — indossando divise militari sono riusciti ad immobilizzare la sentinella e poi un tenente ed un soldato, ma si sono dati alla fuga quando si sono accorti che le armi erano custodite in un altro edificio sotto stretta sorveglianza. L'agenzia Cifra non fornisce altri particolari e non indica il fatto è neanche quando avvenuto. Il « Frap » ha rivendicato in passato la responsabilità di numerosi atti terroristici, tra cui l'uccisione di membri delle forze dell'ordine. Quattordici suoi presunti membri sono stati arrestati recentemente a Madrid e per cinque di essi un tribunale militare ha richiesto la pena di morte. (Ansa)

Persone citate: Francisco Franco

Luoghi citati: Galizia, Madrid