Torino, esordio internazionale contro i bulgari dell'Academic

Torino, esordio internazionale contro i bulgari dell'Academic Torino, esordio internazionale contro i bulgari dell'Academic Stasera (ore 20,30) al Comunale - Tranquillo Radice: "Dobbiamo prepararci psicologicamente alla Coppa Italia" - Patrizio Sala al posto di Salvadori - Fabbri in visita ai granata Debutto stagionale del Torino, stasera (ore 20,30) al Comunale, contro I bulgari dell'Academic di Sofia. Dopo il ritiro di S. Vittoria finalmente è tempo di verifiche importanti. La Coppa Italia è alle porte e non è dunque possibile concedere tregua. Mercoledì scorso è toccato alla Juventus affrontare la nazionale della Romania, adesso il secondo confronto con il calcio dell'Est permetterà agli uomini di Radice di fare un punto sulla loro attuale condizione. Ci sono le premesse per un match interessante: i bulgari già alle prese con il campionato possono vantare una migliore tenuta, i granata faranno di tutto per ridurre al minimo la differenza di preparazione atletica. Dopo i collaudi con Cuneo e Albese ecco l'amichevole di lusso con l'Academic. C'è molta attesa tra il pubblico per vedere all'opera Il « nuovo » Torino. Risponderà la squadra alle richieste di Radice? Il tecnico ne è convinto. Ha seguito gradatamente i progressi costanti del Torino, ora pretende indicazioni più sostanziose. Ieri sera Radice ha condotto la squadra al Comune per » assaggiare > il manto erboso dello stadio ed abituarsi alla luce dei riflettori. Sono stati curati insomma anche I minimi particolari per ben figurare. Sorridente, sprofondato in una poltrona della sede, con una sigaretta tra le labbra. Radice ha esposto i programmi del Torino. • Chiedo alla squadra — ha detto — una buona prestazione per prepararsi psicologicamente alla Coppa Italia alla quale noi teniamo. I bulgari penso che siano sullo stesso piano dei romeni. La partita con l'Academic sarà senz'altro un buon collaudo, una gara valida e di tutto rispetto. I bulgari ci faranno " ballare ", dovremo stare ben attenti anche a questo ». Radice più che puntare sui singoli preferisce intavolare il discorso sul collettivo. « / singoli — precisa l'allenatore — dovranno giocare per la squadra. Non m'interessa in questo momento una bella esibizione fine a se stessa ». Radice non ha esitazioni nel parlare, sa fin troppo bene quello che vuole. Stasera il tecnico presenterà una novità in formazione. Oltre ai militari Gorin e Pecci ci sarà l'innesto in squadra di Patrizio Sala in mediana, al posto di Salvadori. Quest'ultimo infatti non potrà essere utilizzato mercoledì prossimo a Verona nel primo turno di Coppa Italia essendo squalificato. Logico che In partenza il trainer voglia provare una soluzione di ricambio. Salvadori comunque verrà impiegato egualmente nel corso dell'incontro di stasera. Sul fogliettino dei convocati figurano anche Cazzaniga, Garritano, Pallavicini. Caporale, Bacchin. Roccotelli. Un g.uppo nutrito di elementi a disposizione, anche se l'intendimento è quello di effettuare il minor numero di cambi per permettere alla squadra-tipo di perfezionare l'intesa. Dopo il lavoro di S. Vittoria, Radice ritiene che la squadra sia pronta per ■ tenere » I novanta minuti. « Ho detto comunque ai ragazzi — ha aggiunto Gigi — di non strafare, di giocare con naturalezza. In questo periodo del resto non si può pretendere tutto ed il pubblico lo sa. Occorre procedere per gradi, accontentarsi magari anche di un piccolo passo avanti ». Vedremo se i desideri del tecnico verranno esauditi da Gorin, difensore portato all'offensiva, da Santin alle prese con la posizione nuova di libero, perno per la tattica del fuorigioco, da Patrizio Sala, mediano voglioso di mettersi in luce, da Eraldo Pecci giovane regista al quale si chiede di risolvere l'annoso problema del centrocampo. Radice merita un augurio, un incitamento che gli è giunto anche dal suo predecessore Edmondo Fabbri che ieri, di passaggio a Torino, non ha mancato di effettuare una breve visita in società. Veniamo all'Academic. Rappresenta il football universitario di Sofia. I bulgari possiedono un curriculum ragguardevole. Sono stati vicecampioni del mondo ai campionati universitari nel '74, campioni dei Paesi balcanici sempre lo scorso anno. Li allena Danko Roev, parecchi di loro hanno figurato fino ad ora in nazionale. Ferruccio Cavaliere) Torino: Castellini: Gorin, Lombardo: Patrizio Sala, Mozzini, Santin: Graziani, Pecci, Claudio Sala, Zaccarelli, Pulici. Academic: Tihanov; Cialev, An- ghelov; Parvanov, Ivanov, lancov; Vasilev, Losanov, Nicolov, Simov, Alexiev. Arbitro: Pieri. • Al BOTTEGHINI del Comunale, prima dell'amichevole con l'Academic, saranno messi in vendita gli abbonamenti del Torino per la prossima stagione nei seguenti ordini di posto: curva, distinti centrali (L. 30.000), rettilineo tribuna (L. 50.000). Il prezzo delle curve è di L. 20.000, con un aumento di 5000 lire rispetto alla scorsa stagione. La vendita di tutti i settori proseguirà da lunedì presso la sede della società.