Muore sul fondo di un serbatoio e viene scoperto il giorno dopo

Muore sul fondo di un serbatoio e viene scoperto il giorno dopo Incidente sul lavoro in una banca di Genova Muore sul fondo di un serbatoio e viene scoperto il giorno dopo (Nostro servizio particolare) Genova, 22 agosto. (g.b.) Un operaio di 56 anni, Alessandro Di Pasquale, nativo di Chieti, ma abitante in via Terpi 26 a Genova, è morto mentre eseguiva dei lavori di pulitura all'impianto di riscaldamento della sede centrale della Cassa di Risparmio di Genova e Imperia. La disgrazia è accaduta nel tardo pomeriggio di ieri, poco prima dell'ora di sospensione del lavoro. Infatti, un primo esame medico fa risalire la morte dell'uomo a quindici ore dal ritrovamento del cadavere, avvenuto soltanto stamane, da alcuni compagni del Di Pasquale. Da alcuni giorni l'operaio, con altri dipendenti della ditta «Sybron», stava eseguendo lavori di pulizia e manutenzione dell'impianto di riscaldamento dell'istituto di credito, in via Davide Chiossone 5, nel centro storico. Di Pasquale era addetto alla pulizia di due grossi serbatoi del gasolio e ieri, dopo aver completato i lavori nel primo, aveva iniziato la manutenzione del secondo Nel pomeriggio, senza che nessuno se ne accorgesse, la disgrazia: forse per un malore, ma più probabilmente per le esalazioni dei gas, sprigionatisi nel serbatoio per i residui di combustibile, l'operaio si è accasciato sul fondo della ciste.-na. Nessuno si è accorto di nulla, nessuno ha notato, al termine delll'orario di lavoro, che Di Pasquale non usciva dalla banca. Ieri sera la moglie dell'ope raio, preoccupata di non vederlo tornare a casa, ha chiesto notizie del marito ad alcuni compagni di lavoro; le è stato risposto che era stato vistato all'interno della banca lavorare regolarmente. A nessuno è venuto in mente il sospetto che l'uomo fosse rimasto vittima d'un incidente. Stamane, poco prima delle 9, allorché gli operai della «Sybron» sono tornati alla Cassa di Risparmio, hanno fatto la tragica scoperta: il cadavere di Di Pasquale giaceva sul fondo del serbatoio. E' stato dato l'allarme, sul posto sono giunti carabinieri e polizia, il medico legale ha fatto risalire la morte a quindici ore prima del ritrovamento del corpo. Antonio Di Pasquale

Persone citate: Di Pasquale

Luoghi citati: Chieti, Genova, Imperia