Tromba d'aria a Genova

Tromba d'aria a Genova In pochi minuti danni per molti milioni Tromba d'aria a Genova (Dal ìiostro corrispondente) Genova, 22 agosto. (p. I.) Una violenta tromba d'aria si è abbattuta nel primo pomeriggio su Pegli e Prà, alla periferia occidentale di Genova. Poco dopo le 14, proveniente dal mare, dove si era formata, la massa d'aria ha investito con estrema violenza il lungomare di Pegli, sradicando quasi tutte le cabine (una cinquantina) di uno stabilimento balneare. Poi il fortunale si è spostato verso Prà, abbattendosi su un cantiere nautico: numerose imbarcazioni di plastica e salvagenti sono stati spazzati via dai capannoni ed una boa galleggiante, che era stata sistemata nello specchio d'acqua antistante il cantiere, è stata sollevata dalla tromba d'aria ed è finita in mezzo alla strada. I tetti di un'officina e di quattro case in piazza Amatore Schesa sono volati via sotto la furia del vento e le tegole si sono abbattute sulle auto in sosta. Il fortunale è durato circa dieci minuti ed ha provocato danni per una ventina di milioni. La pioggia, che dal primo pomeriggio ha cominciato a cadere con insistenza su tutta la città, è stata anche la causa di uno spettacolare incidente stradale accaduto in via Gramsci: un autobus della linea «18», slittanto sull'asfalto bagnato, ha tamponato con violenza un altro autobus dell'Amt, in sosta ad una fermata. Quattordici persone sono rimaste ferite o contuse, fortunatamente in maniera non grave e sono state medicate e ricoverate negli ospedali cittadini. Il ferito più grave ha avuto una prognosi di 30 giorni. Il temporale e il forte vento di scirocco hanno provocato, nel primo pomeriggio, difficoltà per numerose imbarcazioni di pescatori dilettanti, ma tutte sono riuscite a tornare a terra con i propri mezzi. In città la pioggia ha causato numerosi allagamenti di scantinati nel centro storico e nella zona della Val Bisagno; mentre a Sampierdarena i vigili del fuoco sono intervenuti per liberare il sottopassaggio di piazza Montano, invaso dalla pioggia. Genova, li cantiere sconvolto dalla tromba d'aria (Ansa)

Persone citate: Bisagno

Luoghi citati: Genova