Alla Passione di Sordevolo già oltre 25 mila spettatori

Alla Passione di Sordevolo già oltre 25 mila spettatori Ci saranno ancora sei recite Alla Passione di Sordevolo già oltre 25 mila spettatori (Dal nostro corrispondente) Biella, 22 agosto. La «Passione di Cristo», messa in scena dal Teatro popolare di Sordevolo per l'Anno Santo, avrà ancora sei repliche in questa stagione. Lo spettacolo, che costituisce una fra le più antiche tradizioni mistiche del Piemonte, verrà dato in tre recite serali di sabato (domani e 30 agosto, 6 settembre), e altrettante nel pomeriggio della domenica, alle 15,30 (24 e 31 agosto, 7 settembre). I personaggi della Passione sono interpretati dagli abitanti di Sordevolo, alcuni dei quali si tramandano la parte di padre in figlio: in totale, partecipano alle recite circa 400 persone, un quarto degli abitanti. L'azione scenica si svolge all'aperto, in un grande anfiteatro naturale. La massa degli attori è in continuo movimento, da una «stazione» all'altra del racconto evangelico, fino al Golgota, una collina costruita con materiale plastico su un traliccio metallico che si innalza per alcune decine di metri. Alle rappresentazioni, che si susseguono dal 14 giugno scorso, hanno assistito finora oltre 25 mila spettatori. Sono generalmente più affollati gli spettacoli notturni, più suggestivi: la luce dei riflettori esalta i colori dei costumi. Le repliche del 9 e del 16 agosto hanno registrato l'esaurito. Frequenti e numerose le comitive provenienti dal resto del Piemonte e dalla Lombardia. Altre sono giunte a Sordevolo dal Veneto, dalla Toscana e dal Lazio. Si sono notate anche molte auto con targhe estere: francesi, in particolare, belghe e olandesi. Una turista spagnola, che aveva assistito ad una replica notturna insieme col marito, è rimasta suggestionata dallo spettacolo al punto da chiedere di parteciparvi, il giorno dopo, nella veste di una pia donna. E' stata accontentata. «Speriamo che il numero degli spettatori aumenti nelle prossime domeniche — dice Piero Fontana, organizzatore fra i più attivi —. Contiamo soprattutto sui torinesi tornati dalle ferie. La gita a Sordevolo, amena località turistica immersa nel verde, a poco più di un'ora di auto da Torino, è già di per se stessa allettante. In più, possono assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere». p. m.

Persone citate: Piero Fontana