Accordo con i Khmer rossi Sihanuk torna in Cambogia

Accordo con i Khmer rossi Sihanuk torna in Cambogia Il viaggio è probabile a settembre Accordo con i Khmer rossi Sihanuk torna in Cambogia Pyong Yang, 20 agosto. Il principe Norodom Sihanuk e il vice primo ministro della Cambogia hanno raggiunto un accordo per il ritorno in patria dell'ex sovrano ai primi di settembre. Khieu Sampham, uomo forte del Gronc (il governo della Cambogia) e leader dei khmer rossi, si è recato in visita ufficiale dal presidente nordcoreano con una delegazione del suo paese, guidata dal primo ministro Penn Nuth. Sihanuk dal mese di maggio è ospite della Corea del Nord, dove si ! è recato dalla Cina, che lo aveva ospitato da quando venne esautorato dal potere. Khieu Sampham aveva lasciato la Cina diretto a Pyong Yang prima della delegazione cambogiana, che aveva invece atteso l'emissione di un comunicato congiunto. Nel comunicato ci sono quattro attacchi contro «l'egemonìa sovietica» e dure critiche alla lotta che si conducono le superpotenze. Il cinquantaduenne monarca cambogiano era stato sorpreso da un colpo di Stato nel 1970 quando egli si trovava in Cina, e il generale Lon Noi, che aveva assunto i poteri, condusse una politica allineata a quella americana, escludendo il ritorno in pa- tria del sovrano. Secondo quanto si è appreso da fonti della capitale nordcoreana, il principe partirà in settimana alla volta della Cina, da dove poi si recherà in Cambogia. A Pyong Yang, Sihanuk e Sampham hanno partecipato insieme ad un banchetto offerto dal presidente nordcoreano. Il pranzo ufficiale a cui era presente Kim II Sung, ha visto convenute anche le delegazioni diplomatiche accreditate presso il governo della Corea del Nord. Questa è stata la prima volta che il sovrano cambogiano e il vice primo ministro si sono trovati seduti l'uno accanto all'altro in una manifestazione ufficiale. Solo alcuni giorni fa, Sihanuk aveva detto che avrebbe gradito di poter far ritorno in Cambogia, prima di assumere l'eventuale rappresentanza presso le Nazioni Unite, a New York. Altri particolari sul ritorno del principe non sono stati rivelati, né si sa chi della sua famiglia e del suo seguito lo accompagnerà in patria. Si dice che probabilmente lascerà la Corea in treno, in compagnia di Sampham, ma nessuna conferma è stata rilasciata. Norodom Sihanuk visitò la Cambogia, segretamente, nel 1973, quando si recò in alcune zone liberate dai khmer rossi. (Ansa)

Persone citate: Khieu, Kim Ii Sung, Lon Noi, Norodom Sihanuk, Penn Nuth