Si staccano le pietre dalla galleria: tre morti

Si staccano le pietre dalla galleria: tre morti Una famiglia distrutta sulla Gardesana Si staccano le pietre dalla galleria: tre morti L'auto era diretta a Rovereto: è rimasta completamente schiacciata pietra sono caduti da una galleria sulla Gardesana orienta le, tra Malcesine e Torbole: un'intera famiglia, tre persone, è rimasta schiacciata su un'auto. Le vittime sono Mario Brusco, 59 anni, la moglie Carmela Pizzini, 64 anni, e la fie«a Bruna, ventottenne. Tutti abitavano a Rovereto, in Piazza Orsi. I tre. che gestivano la mensa dell'Istituto professionale per metalmec canici della loro città, erano partiti da pochi istanti dal vi c'n0 campeggio di Malcesine, (Dal nostro corrispondente) Verona, 16 agosto. Verso 1*1,40, tre lastroni di dove erano stati a far visita a parenti, in villeggiatura sotto una tenda. Verso mezzanotte, si era scatenato un violento tempo- rale che aveva impedito alla famiglia Brusco la partenza verso casa. I tre avevano do vuto attendere che cessasse di piovere e che il vento si cai masse, quindi erano risaliti sull'auto, diretti verso Torbo le e da qui a Rovereto. La «128» si era accodata a una colonna di auto. La colonna aveva superato la prima e la seconda galleria. Pochi metri Piu avanti, la sciagura. Tutte le altre vetture sono passate; sol° quando e giunta l'auto L ^_ i L, stato possibile estrarre i cor pi. Poco dopo la tragedia, è trentina i lastroni (spioventi in direzione della strada) sono scivolati investendo in pieno la vettura: trenta metri cubi di materiale hanno sommerso l'auto e schiacciato i tre occupanti. Soltanto all'alba le ruspe sono riuscite a raggiungere la vettura ed è giunto Franco Brusco, il pa- ] stg| rente: «Ho avuto una specie | d'intuito — racconta —. Quando ho sentito il boato, ho subito pensato a una frana e ai miei parenti che erano sulla strada, proprio nel punto più pericoloso, dove ci so- ghdsco quegli inutili cartelli cfteic segnalano il perìcolo di caduta di massi. Con il cuore in gola ho raggiunto la seconda galleria. Ho visto i rottami e ho compreso che era l'auto dei miei». Il traffico sulla statale è stato momentaneamente bloccato. f. r.

Persone citate: Bruna, Carmela Pizzini, Franco Brusco, Mario Brusco

Luoghi citati: Malcesine, Rovereto, Torbole, Verona