Rapinatore di 17 anni ferito a rivoltellate

Rapinatore di 17 anni ferito a rivoltellate Rapinatore di 17 anni ferito a rivoltellate Da un farmacista a Catania - Il giovane è in gravi condizioni - Arrestati i suoi complici (Dal nostro corrispondente) Catania, 13 agosto. (f.s.) Un diciassettenne che stava tentando con alcuni complici di rapinare un farmacista a Catania, è stato ferito gravemente a colpi di pistola dall'aggredito, Carmelo Consiglio, 42 anni. I rapinatori sono stati arrestati dalla polizia dopo un lungo inseguimento in auto per le strade della periferia. I banditi, armati di pistola e con il viso coperto da calze, hanno fatto irruzione nella farmacia del dottor Consiglio, in viale Ulisse, una traversa della circonvallazione ed hanno intimato al professionista di consegnare l'incasso. Mentre il negoziante raccoglieva le banconote uno dei giovani ha puntato la pistola contro un cliente, Francesco Fusco, 51 anni, costringendolo a consegnare il portafogli, quindi ha sparato alcuni colpi di pistola in aria. Il farmacista, terrorizzato, è corso nella retrobottega, si è armato della rivoltella che teneva carica in un cassetto e, tornato nel negozio, ha esploso qualche proiettile contro i banditi, colpendone uno. Gli altri rapinatori, allora, hanno sollevato di peso il ferito e sono fuggiti in auto. La vettura è stata intercetfatj da una volants dtl «113». E' cominciato un «carosello» per le vie della periferia di Catania. L'auto in fuga ha te- nuto testa agli agenti che hanno intanto ricevuto rinforzi dalla squadra mobile. In piazza Carlo Alberto i rapinatori sono stati accerchiati da tre volanti: i banditi hanno tentato di proseguire la fuga a piedi, lasciando il compagno ferito esanime sul sedile posteriore. Il giovane è stato soccorso dalla polizia che lo ha trasportato al pronto soccorso dell'ospedale Santa Maria. I medici hanno dichiarato il diciassettenne in gravi condizioni. Il referto parla di «ferite alla regione epigastrica, lombare e clavicolare». Tre complici sono stati arrestati più tardi dagli agenti; sono Angelo Leone, 21 anni. Giuseppe Scaffazzillo, 29, Alfio Barbagallo, 25, che non ha preso parte alla rapina, ma è I stato arrestato per favoreg; giamento. Gli investigatori ritengono che i protagonisti della rapii na contro la farmacia siano I responsabili di altri due colpi . compiuti ieri sera contro una i tabaccheria e la cassa di un I cinema di periferia. I ; i Catania. Giovanni Tropea, ferito dal farmacista (Tel. Ap)

Persone citate: Alfio Barbagallo, Angelo Leone, Carmelo Consiglio, Francesco Fusco, Giovanni Tropea, Giuseppe Scaffazzillo

Luoghi citati: Catania