Griffith "europeo,, a Ginevra

Griffith "europeo,, a Ginevra Nei 200 delfino ai campionati juniores Griffith "europeo,, a Ginevra Ha vinto in 2'09"1, nuovo primato italiano - Vive a Biella, 15 anni (Nostro servizio particolare) Ginevra, 9 agosto. r/(o/o europeo e record italiano per Alessandro Griffith ai campionati europei juniores di nuoto. Il quindicenne azzurro si è confermato dominatore dei 200 delfino, una specialità nella quale si presentava con il miglior tempo stagionale del continente. Griffith ha vinto in 2'09"01. resistendo molto bene al ritorno dello svedese Ardivsson che nelle ultime bracciate ha tentato di soffiare il posto all'italiano. Il tempo vale per l'azzurro il nuovo primato nazionale che già gli apparteneva cor, 2'09"7. Si rinverdisce cosi per la prima volta la tradizione che vuole gli italiani al vertice dei 200 delfino. Circa quindici anni fa Fritz Dennerlein conquistò il record europeo della specialità, rimanendo per parecchio tempo uno dei migliori nuotatori del mondo sulla distanza. Alessandro Griffith ha cominciato a nuotare in Sicilia. Quando la famiglia si è trasferita al Nord (a Biella dove risiede ancora), ha continuato con impegno l'attività, andandosi ad allenare a Torino. Da un anno, però, è tesserato per una società milanese. Ha fatto parte della nostra squadra ai campionati mondiali di Cali, dove tuttavia non ha brillato in modo particolare, /.'exploit, comunque, era atteso e domani l'azzurro avrà la possibilità di ripetersi sui 100 farfalla, dove è ancora considerato il favorito numero uno. La giornata, nella magnifica piscina coperta da 50 metri di Vernets, ha riservato altre buone notizie per il nuoto azzurro. Laura Bortolotti. pur classificandosi soltanto quarta negli 800 stile libero {la gara è stata vinta dalla tedesca Est Thumer con il clamoroso tempo di 8'59"31), è riuscita ad ottenere la sua miglior prestazione con 9'08"63. segno di un certo progresso. Nei 100 s.l. il romano Rampelli. che aveva fatto in apertura il record dei 200 misti (2'I7"92). si è classificato quinto nella specialità nuotando in batteria in 5S"08. L'altro italiano Franceschi è stato eliminato nelle qualificazioni ma ha ottenuto con 57"74 il proprio primato personale. Nei 100 farfalla femminili, infine. Cinzia Rampazzo è risultata sesta e Cristina Grugni ottava. c. eh.

Persone citate: Alessandro Griffith, Cinzia Rampazzo, Cristina Grugni, Franceschi, Fritz Dennerlein, Griffith, Laura Bortolotti, Rampelli

Luoghi citati: Biella, Ginevra, Sicilia, Torino