Prima prova a Cecotto

Prima prova a Cecotto A Silverstone Agostini si è ritirato Prima prova a Cecotto (Nostro servizio particolare) Silverstone, 9 agosto. Alla sua prima stagione internazionale e al suo esordio sulla pista di Silverstone, 'Johnny» Cecotto ha vinto con superiorità schiacciante la 'manchedi apertura del Gran Premio d'Inghilterra, settima prova del Prix della Federazione motociclistica internazionale per la formula 750. Se sette giorni fa Cecotto aveva deluso a Brands Hilch a causa di una preparazione troppo affrettata, oggi si è ripreso splendidamente. « Per questa prova mi ero preparato a puntino perché ci tenevo molto a mostrare agli inglesi che non dovevano giudi carmi soltanto in base alla gara negativa di una settimana fa — ha spiegato Cecotto —, perciò avevo dedicato sette giorni alla messa a punto della mia Yamaha e. pur avendo segnato in prova il miglior tempo, ho lavorato ieri sera fino a quasi mezzanotte ». « Ho preso subito il comando della gara e, una volta in testa, ho faticato meno del previsto per consolidare il vantaggio. Quando mi sono fermato per il rifornimento a 15 giri dal termine della corsa, ho perso momentaneamente la prima posizione. Non mi sono affatto preoccupato poiché sapevo che avrei potuto regolare la gara a mio piacere ». // vantaggio acquisito (quasi mezzo minuto su Pons e circa un minuto su Lansivuori e su Sheene) dopo la prima 'manche-, dovrebbe consentire a Ce- cotto di assicurarsi domani con una certa tranquillità il Gran Premio d'Inghilterra. Gli basta sapersi amministrare accortamente. Agostini, sulla Yamaha ufficiale, ha avuto una giornata negativa. Già nelle prove la sua macchina era apparsa inferiore a quella « privata » della scuderia romagnola Diemme. Questa paradossale situazione è risultata ancor più evidente oggi. Già in ritardo alla partenza (in seguito ad un malinteso. Agostini ha preso il via dalla terza Illa anziché dalla seconda e si è poi trovato subito la via chiusa da una macchina In « panne •) il portacolori della Yamaha ha continuato a perdere terreno ad ogni giro. A metà corsa il ritardo di Agostini era salito ad oltre un minuto. Dopo il rifornimento effettuato da Cecotto al ventesimo dei 35 girl della « manche -, Mino si arrestava ai boxes per non più ripartire. « Era Inutile che continuassi la gara — ha affermato Agostini: — la mia Yamaha ha poi accusato forti vibrazioni al motore che credo abbiano influito sulla carburazione ». Dopo il caldo torrido di ieri, a Silverstone si è tornati oggi a respirare. Domani il Gran Premio d'Inghilterra si concluderà con la seconda frazione sulla medesima distanza di chilometri 164.850. Carlo Ricono Prima manche: 1. Cecotto (Yamaha) 56'33"2, media km 174.44; 2. Pons (id.) 57'01"6; 3. Lansivuori (Suzuki) 57'23"8; 4. Sheene (id.) 57'27"8; 5. Ditchburn

Persone citate: Agostini, Carlo Ricono, Pons, Sheene

Luoghi citati: Cecotto, Inghilterra, Silverstone