Silverstone, Cecotto fa faville

Silverstone, Cecotto fa faville Oggi prima "manche" del G. P. inglese di moto Silverstone, Cecotto fa faville (Nostro servizio particolare) Silverstone, 8 agosto. Se In questa giornata di prove per il Gran Premio di Gran Bretagna ci aspettavamo di sentir parlare soltanto di tempi e di primati motociclistici, abbiamo dovuto presto ricrederci. A Silverstone oggi non si discuteva che del tempo (torrido) e dei primati (canicolari). Piloti, meccanici e migliala di spettatori erano tutti boccheggianti. Il tempo registrato da « Ago » ne//a prima sezione di prove era appena II ventunesimo nella graduatoria dei giri più veloci. Il più rapido dei 63 iscritti al Gran Premio, che si disputa per la prima volta con la formula 750 e costituisce la settima prova per il trofeo della Federazione Motociclistica internazionale, era apparso, come già una settimana la a Brands Hatch, Barry Sheene. Il portacolori della Suzuki detiene ufficialmente dall'anno scorso il primato sul giro a Silverstone con il tempo di l'37"8 alla media di km. 173,39. Stamane Sheene faceva segnare ai cronometri un prodigioso 1'37" (174,83 kmh) che migliorava 'Ufficiosamente » di 8/10 il primato sul giro. Soltanto « Johnny « Cecotto riusciva con la Yamaha della Diemme ad avvicinarsi al tempo di Sheene. L'italo-venezuelano girava infatti in l'37" e 4/10, un tempo anch'esso inferiore al primato ufficiale. Che l'ex-aerodromo della Rai. da cui il circuito è ricavato, sia di suo gusto, Cecotto l'ha poi confermato nella seconda sessione di prove, quando ha compiuto una straordinaria prodezza, e si noti bene al suo esordio a Silverstone, girando in l'34" e 8/10 (la media oraiia di km. 178,69), tre secondi in meno del primato ufficiale detenuto da Sheene. Pur migliorando la sua prestazione del mattino, l'inglese non andava invece più in là di I'35"4l10, Agostini è rimasto alquanto... in ombra. Dopo aver girato in mattinata nel modesto tempo di 1'45"4/10. Mino è poi sceso nella seconda sessione pomeridiana (quando ha cambiato macchina) ad 1'39", sesto tempo della giornata, dietro a Cecotto (Yamaha), Sheene (Suzuki), Grant (Kawasaki), Pons (Yamaha) e Potter (Yamaha) nell'ordine. La prima * manche » del Gran Premio di Inghilterra è in programma per domani pomeriggio sulla distanza di km. 164,85, pari a 35 giri. La seconda prova si disputerà il giorno dopo sulla medesima distanza. Carlo Ricono

Persone citate: Agostini, Barry Sheene, Carlo Ricono, Kawasaki, Pons, Potter, Sheene

Luoghi citati: Brands Hatch, Cecotto, Gran Bretagna, Inghilterra, Silverstone, Yamaha