Jacoboni all'Efim

Jacoboni all'Efim Succede a Pietro Sette (ora all'Eni) Jacoboni all'Efim (Dalla redazione romana} Roma, 8 agosto. Il ministro delle Partecipazioni Statali Bisaglia ha nominato oggi nuovo presidente dell'Efim il direttore generale dell'ente, Attilio Jacoboni. Nell'annunciare la nomina, un comunicato ministeriale osserva che essa, «come quelle che recentemente hanno interessato altri enti di gestione, si inquadra nella prospettiva del riordinamento delle Partecipazioni statali attuai-1 mente in corso di studio. Lo \ scambio delle consegne tra il presidente uscente (Pietro Sette, passato alla guida dell'Eni, n.d.r.) e Jacoboni avverrà il primo settembre». Attilio Jacoboni è nato a Rieti, ha 69 anni ed è da 20 dirigente dell'ente. Sposato, senza figli, ha una lunga esperienza nelle Partecipazioni Statali fin dal dopoguerra: è stato, infatti, all'Iri tra il '45 e il '49 collaborando con Pasquale Saraceno nell'elaborazione del piano nazionale per l'industria meccanica. Passato all'Eni, è stato capo del servizio studi tecnici e poi responsabile, sotto la gestione di Mattei, dei rapporti con l'estero dell'ente mentre Pietro Sette ne era il consulente legale. Nel '64 Sette lo chiamò all'Efim, dove è diventato direttore generale dell'Insud la finanziaria per il settore manifatturiero e turistico, e poi nel '66 direttore generale dell'ente. Pietro Sette continuerà a far parte del consiglio di amministrazione dell'Efim nel quale sono entrati tra l'altro l'ex consigliere di amministrazione dell'Egam, il socialdemocratico Martoni e il repubblicano Carlo Di Re. Attilio lacoboni

Persone citate: Attilio Jacoboni, Bisaglia, Carlo Di Re, Jacoboni, Martoni, Pasquale Saraceno

Luoghi citati: Rieti, Roma