Sempre critica la produzione

Sempre critica la produzione In giugno —10,4 per cento Sempre critica la produzione Le linee tratteggiate corrispdi ferie, e non hanno signiRoma, 5 agoslo. (e. p.) Resta preoccupante l'andamento produttivo: in giugno, riferisce questa sera l'Istituto di statistica, le nostre industrie hanno prodotto il 10,4 per cento in meno di un anno prima. La diminuzione, sia pure in maniera diversa, ha interessato tutti i comparti industriali. Nel periodo gennaio-giugno v'è stata una riduzione del 12,3 per cento rispetto al corrispondente periodo del 1974. C'è da dire che il dato di giugno sembrerebbe essere più « sopportabile » di quello dello scorso maggio che fu il peggiore del dopoguerra (— 18,5 per cento): l'indice di cui si serve l'Istat per misurare l'andamento ondono ad agosto, periodo ficato ai fini congiunturali produttivo (con base 1970 = 100) e passato, infatti, tra maggio e giugno da 105,4 a 109,8. A giudizio della Confindustria, però, i motivi di preoccupazione rimangono immutati, in quanto l'andamento della produzione industriale nel terzo trimestre dell'anno in corso dovrebbe segnare più o meno la stessa flessione avutasi nel secondo trimestre, cioè intorno al 13%. Poiché proprio nel terzo trimestre dello scorso anno incominciò il deterioramento della situazione economica, secondo la Confindustria una flessione industriale nel terzo trimestre 1975 sul corrispondente periodo dello scorso anno « rappresenta un fatto estremamente grave ». 120 100 80 60 L A S 1973 I ' ' i_i I ' ' M G L 1974 F M A M G 1975