Evadono dal tortore con l'epatite virale

Evadono dal tortore con l'epatite virale Due detenuti a Milano Evadono dal tortore con l'epatite virale (Dal nostro corrispondente) Milano, 4 agosto. (g. m.) Due detenuti del carcere di San Vittore, di cui uno di origine spagnola, sono fuggiti stamane dall'ospedale milanese per le malattie infettive «Agostino Bassi», dove erano ricoverati da qualche giorno per epatite virale. Sono Edmondo Bancalari, di 43 anni, nato a Barcellona (Spagna), condannato dal tribunale di Milano a sei anni e nove mesi di reclusione per traffico di stupefacenti, e Leonardo Sanvito di 21 anni, nato a Giussano (Milano), condannato dal tribunale di Milano a sei anni ed otto mesi di reclusione per tentativo di omicidio. Entrambi dovevano uscire dal carcere nel 1980. Stamane Bancalari e Sanvito, degenti in una camera del «Bassi» con altri quattro carcerati, hanno chiesto agli agenti di polizia che li piantonavano di andare al bagno, e non sono tornati in camera. Dopo un po' gli agenti hanno fatto una ricognizione nei locali dei servizi, dove hanno trovato i pigiami dei due detenuti. Nel cortile dell'ospedale due sbarre della cancellata di recinzione erano state segate. Si è subito iniziata una battuta con l'intervento dei carabinieri e della polizia. Gli investigatori ritengono che i due detenuti abbiano avuto complici che hanno fornito a loro gli abiti per cambiarsi ed hanno provveduto, dall'esterno, a segare le sbarre del recinto, e quindi a nascondere i due.

Persone citate: Agostino Bassi, Edmondo Bancalari, Leonardo Sanvito

Luoghi citati: Barcellona, Giussano, Milano, Spagna