La ripresa tedesca avverrà in autunno

La ripresa tedesca avverrà in autunno La ripresa tedesca avverrà in autunno L'opinione del vicepresidente della banca federale, in contrasto con il ministro dell'Economia Bonn, 4 agosto. ((. s. ) Il fondovalle congiunturale è stato superato, alla fine dell'estate dovrebbe cominciare la ripresa dell'economia tedesca. Questa è l'opinione del vicepresidente della Banca Federale tedesca, Otmar Emminger, che si è dichiarato ottimista in un'intervista all'agenzia giornalistica Dpa, in netto contrasto con il ministro dell'Economia Hans Friderichs e con il portavoce economico del governo Armin Gruenewald. che ancora iersera ammonivano a non aspettarsi troppo da', programma di rilancio congiunturale del governo che verrà varato tra quattro settimane, parallelamente a quello francese. Emminger non ha fatto il nome della Francia, ma nell'intervista ha fatto capire di non avere molta fiducia e di non condividere le idee di Giscard d'Estaing per quel che riguarda la politica monetaria internazionale. Parlando di « obiettivi ambiziosi » di altri Paesi, i quali fanno pressioni per ritornare a parità fisse, il vicepresidente dell'istituto di emissione ha detto che è « obiettivo finale » di tutti la riforma del sistema monetario internazionale la quale porti a cambi fissi (con oscillazioni minime). Ma ha aggiunto che sarebbe illusorio ritornare a un sistema del tipo Bretton Woods senza prima avere risolto tre problemi: l'armonizzazione della politica monetaria e di quella economica dei Paesi del Fondo monetario internazionale, l'eliminazione delle differenze dei tassi di inflazione tra i vari Paesi, il controllo delle enormi quantità di capitali vaganti. Fintanto che questi problemi non saranno stati risolti, Emminger considera l'attuale situazione della fluttuazione controllata un male minore. Per quel che riguarda la ripresa dell'economia tedesca, Emminger vede « una serie di segni » i quali indicano che nella seconda metà di quest'anno vi sarà un miglioramento. Anzitutto è finito il calo delle esportazioni.

Persone citate: Giscard D'estaing, Hans Friderichs, Otmar Emminger, Woods

Luoghi citati: Francia