La Turchia preoccupa Schlesinger

La Turchia preoccupa Schlesinger La Turchia preoccupa Schlesinger Washington, 30 luglio. Il segretario alla Difesa americano James Schlesinger ha detto che la perdita delle basi militari americane in Turchia ha «le dimensioni di una tragedia». Le ripercussioni sulla Nato, dal punto di vista della perdita delle informazioni prima raccolte dalle basi, ha aggiunto Schlesinger parlando con i giornalisti, sono state sostanziali. Schlesinger ha attribuito la decisione del Congresso di sospendere la fornitura di armi alla Turchia alla mancata comprensione dell'importanza strategica di quel Paese. Il ministro Usa ha poi detto che nonostante la Turchia abbia dato prova per molti anni di essere un alleato fedele, nei suoi confronti si è voluta usare la durezza riservata ni nemici incorreggibili. «Questo fatto ha le dimensioni di una tragedia per la Turchia, è urta tragedia per la Grecia in più di un senso, e lo è anche per l'America». Interrogato sui motivi per cui la Turchia ha deciso di far sospendere l'attività delle I basi americane senza espelle ! re tecnici e personale militare americano, Schlesinger ha detto che la Turchia si rende conte che non è né nell'interesse dell'uno né dell'altro Paese procedere ulteriormente siili?, strada del deterioramento dei rapporti. «I turchi hanno agito con una certa moderazione, il che è motivo di compiacimento», ha detto ancora il segretario alla Difesa Usa, che ha così concludo: «Penso sia effettivamente possibile perdere le basì per sempre», e le basi turche «non possono essere sostituite da altre in nessun altro posto». (Ap)

Persone citate: James Schlesinger, Schlesinger, Schlesinger Washington

Luoghi citati: America, Grecia, Turchia, Usa