Mozart dal "vivo" di Ugo Salvatore

Mozart dal "vivo" Mozart dal "vivo" Dal Festival internazionale di musica d'insieme di Napoli, 3 cassette, PDU Italiana Pld. AC 60100/11 Stereo, distribuzione Emi. [g. p.) L'incisione discografica dal vivo, cioè realizzata nel luogo stesso del concerto e non in studio, conserva sempre una grande attrattiva: non è solo la presenza del pubblico, con la sua cornice di applausi, che conferisce un carattere di verità alla realizzazione, ma la fusione, l'unica e coerente linea del respiro esecutivo. L'occasione per constatarlo è data dai tre albi (di quattro dischi ciascuno) che la PDU Italiana ha messo ora in circolazione: un ampio panorama di musica da camera tratto dai concerti del Festival internazionale di musica d'insieme di Napoli, con incontri fra musicisti come Salvatore Accardo, Martha Argerich, Dino Asciolla, Luigi Bianchi, Rohan de Saram. Alain Mounier e altri in un caleidoscopio musicale da Mozart e Franck, da Schumann e Schubert a Brahms, Mahler e Debussy. La celebre Sonata per violino e pianoforte di Franck, eseguita da Accardo e dalla Argerich. è qui fissata in una delle migliori realizzazioni che si possano sentire, per slancio vitale, felicità impreveduta e irripetibile di soluzioni. Fra le gemme della letteratura romantica si trovano nella raccolta il Trio op. 99 di Schubart, i Quintetti con pianoforte di Schumann e Dvorak, il Sestetto per archi op. 18 di Brahms. VOttetto di Mendelssohn; Mozart è presente con i due splendidi Quartetti con pianoforte e fra le combinazioni meno usuali del repertorio discografico c'è quella del duo pianistico, con Claude Lavoix e Christian Ivaldi impegnati in una Sonata di Mozart, nel Gran Duo op. 172 di Schubert e in Six épigraphes antiques di Debussy I programmi di questi concerti napoletani, tenuti per lo più nella neoclassica villa Pigna teli ì. si arricchiscono anche di opere rare: una «prima registrazione mondiale» di una pagina per quartetto di pianoforte e archi scritta da Mahler diciassettenne, il Quintetto di Hummel, quello di Boccherini detto «La ritirata di Madrid» per archi e chitarra. Hanno collaborato: Massimo Mila, Mimmo Candito, Giorgio Pestelli, Ugo Salvatore

Luoghi citati: Madrid, Napoli