Gowon, presidente della Nigeria rovesciato da un "colpo militare,,

Gowon, presidente della Nigeria rovesciato da un "colpo militare,,Mentre si trovava in Uganda al "vertice,, africano Gowon, presidente della Nigeria rovesciato da un "colpo militare,, Rampala, 29 luglio. Yakubu Gowon non è più capo dello Stato della Nigeria: è stato estromesso con un putsch militare incruento, i cui autori hanno agito approfittando dell'assenza del presidente, impegnato a Rampala per il summit dell'organizzazione dell'unità africana (Oua). Tutte le comunicazioni esterne con la Nigeria sono interrotte; le uniche informazioni disponibili sono quelle fornite da Radio Lagos in una serie di comunicati captati in Africa e in Europa. Sulle motivazioni politiche del colpo regna per ora una assoluta oscurità. Radio Nige- Yakubu Gowon ria si è limitata a dire che Gowon ha «cessato di esercitare il potere» alla luce di quanto «stava accadendo negli ultimi mesi». Il nuovo leader nigeriano, secondo Radio Lagos, è il colonnello Joseph Namvan Garba il quale ha confermato che il putsch si è svolto senza spargimento di sangue, esortando però la popolazione a rispettare la legge se non vuole rischiare la vita. Tutti gli aeroporti e i confini sono stati chiusi. Le nuove autorità hanno vietato la circolazione degli autoveicoli privati. E' in vigore il coprifuoco. Informato stamane degli avvenimenti, Gowon ha lasciato il palazzo della conferenza e si è ritirato nell'appartamento dell'hotel «Nilo», dove alloggia. In un primo tempo, Radio Uganda aveva comunicato che il generale era partito da Rampala per recarsi in un imprecisato Paese africano, ma Gowon stesso ha smentito la notizia, senza dare indicazioni sulle sue intenzioni. Fonti ben informate sostengono che il presidente deposto potrebbe recarsi in | un Paese confinante con la Nigeria: il Niger, il Dahomey o il Camerun. Dalle stesse fonti si è appreso che Gowon, prima di recarsi a Rampala, aveva provveduto a trasferire la sua famiglia in Gran Bretagna, perché già sospettava che si stesse preparando un complotto per rovesciarlo. (Ansa-Ap)

Persone citate: Fonti, Joseph Namvan, Radio Lagos, Yakubu

Luoghi citati: Africa, Camerun, Europa, Gran Bretagna, Lagos, Niger, Nigeria