Il deserto del Tenere a dorso di cammello

Il deserto del Tenere a dorso di cammello Il deserto del Tenere a dorso di cammello DOVE: dai monti dell'Air alle dune del Teneré-Niger. QUANDO: dal 23 novembre al 7 dicembre con partema e arrivo a Milano. PER QUANTO: 985 mila lire tutto compreso: organiszazione Alpinismus International, via G. F. Re 78, Torino. Benché il deserto del Sahara non sia e non sarà mai una zona di forte afflusso turistico per evidenti motivi, ormai è percorso con tina certa regolarità da spedizioni in « Land Rover »; per questo viaggio invece Beppe Tenti di Alpinismus International e l'esperto Vit- ! torio Gioni hanno abbandonato gli itinerari consueti e il mezzo di trasporto più. usato: il viaggio infatti si I svolgerà in zone che quasi ' mai hanno visto europei e. i almeno per la parte più in- \ teressante. si svolgerà a dorso eli cammello. Da Milano si raggiungono I prima Parigi poi Niamey, da I cui, con un volo Air Niger. si prosegue per Agadez. Di qui un viaggio di poco più di un giorno in Lana Rover porta al villaggio Tuareg di Iferouane. Per cinque giorni ora si prosegue a piedi in carovana o, quando il terreno lo consente, a dorso di cammello toccando i monti Tamgak, il deserto del Tenere in una zona ricca di struzzi e gazzelle fino a giungere alla valle di Zagado. RICORDARE che, escluse le città, i pernottamenti avvengono sempre in tenda e che le notti sahariane sono fredde; non si richiedono capacità e attrezzature alpinistiche, ma un fisico piuttosto in forma. ! I ' i \ I I Un Tuareg nelle assolate Un Tuareg nelle assolate savane del Niger

Persone citate: Beppe Tenti, Da Milano, Gioni

Luoghi citati: Milano, Niamey, Niger, Parigi, Torino