Una festa faraonica su uno yacht da 3 miliardi di un americano che vuole comprare il Casino

Una festa faraonica su uno yacht da 3 miliardi di un americano che vuole comprare il Casino Sanremo: un industriale tra i più ricchi degli Stati Uniti Una festa faraonica su uno yacht da 3 miliardi di un americano che vuole comprare il Casino (Nostro servizio particolare) Sanremo, 26 luglio. Mister Roy Carver, il miliardario americano che l'altra sera, con una festa faraonica allestita a bordo del suo yacht ha movimentato la vita della città dei fiori, vuole comprare il Casinò di Sanremo. «Sono stufo di costruire aerei — ha dichiarato — voglio riposarmi e divertirmi. La Costa Azzurra forse è più bella, ma ci sono già Grece Kelly ed il principe Ranieri. La riviera dei fiori, invece, non ha ancora il suo re». Durante il suo breve sogI giorno, ha preso informazioni j precise su come poter concluj dere, a tempi brevi, l'affare. Sentito che dovranno prima essere nominati il nuovo sindaco e la giunta, ha annunciato un suo ritorno per fine agosto. «Spero — ha detto — che per quella data Sanremo sia riuscita a risolvere le sue grane politiche. Pur di avere il Casinò, sono anche disposto a rimetterci un bel mucchio di dollari. Voglio costruire una seconda Las Vegas. | i I | Perché lo faccio? Non lo so di i preciso, forse perché di colpo I ho scoperto di avere i capelli bianchi e di non avere mai giocato alla roulette». Per festeggiare il suo sessantacinquesimo compleanno il miliardario ha invitato sul suo yacht da 3 miliardi, ancorato a Sanremo, 80 ospiti provenienti da ogni parte del mondo: donne bellissime, abbronzate, con toilette di «Ives Saint-Laurent», «Capucci», «Dior», «Ted Lapidus»; industriali di mezza Europa, latifondisti sudamericani e nobiluomini con residenza abituale sulla Costa Azzurra. Nel corso della festa sono state stappate 100 bottiglie di «Dom Perignon» d'annata e mangiati 50 chili di aragoste, 600 ostriche e due tartarughe giganti. Ma chi è mister Roy Carver? Da diversi anni è tra i primi quattro uomini più ricchi degli Stati Uniti. E' nato a Nuscatine (Iowa) e le sue origini sono umili. A vederlo sembra un gigante: è alto un metro e 90, corporatura dell'ex giocatore di rugby, capelli lisci argentati, sorriso cordiale. Il suo yacht, «le Lac 2», batte bandiera della Guaiana britannica: è lungo 40 metri e ha 10 uomini d'equipaggio; l'interno è da «mille e una notte». Ci sono 6 stanze da bagno, tutte con rubinetti d'oro massiccio e 4 bar. I pavimenti sono d'onice, le porte imbottite di pelle di daino. In un salone, a prua, in mezzo a cristalli, troneggia un suo rittatto: è vestito da gran commodoro, in mezzo a galeoni del '500. Gli «abat-jours» sono ricavati da preziose pistole d'epoca. C'è anche un salone da parrucchiere, stile «Anni 30». 11 barbiere è di Siracusa, dovrebbe rasare gli ospiti anche di notte. «Una volta per mesi e mesi non ho mai toccato il rasoio. Sono pagato lautamente per non fare niente. Tre anni fa, Onassis voleva che andassi sul suo "Kristina", ma mister Roy per non perdermi, mi ha raddoppiato lo stipendio». Due orchestrine di gitani l a e i a o hanno suonato per tutta la notte accompagnando, al ritmo di frenetici flamenchi, «l'abbuffata» dei miliardari, j L'eccentrico mister Roy, in costume di seta nero alla Zorro, ha danzato a lungo con le sue compagne di vacanza: due «ninfette» brasiliane. La più giovane, circa 17 anni, bikini di pantera, sembrava la gemella di Zeudi Araya, l'attrice africana del film «La ragazza dalla pelle di luna». A mezzanotte in punto, l'americano, prima di offrire agli ospiti uno spettacolo pirotecnico che ha «incendiato» per circa 15 minuti il porto di Sanremo, ha accompagnato tutti a poppa: ha premuto un bottone e, all'improvviso, proprio come nel film di James Bond, una pedana ha cominciato a ruotare e quasi dal nulla è apparso un elicottero. «E' il mio regalo per il compleanno — ha detto con un sorriso — è l'ultimo modello uscito dalle mie fabbriche texane. Gli elicotteri sono i miei figli ». Roberto Basso Per festeggiare i suoi 65 anni, ha invitato 80 persone del "bel mondo" - Hanno mangiato due tartarughe giganti, 50 chili di aragoste e 600 ostriche - La "barca", 40 metri, ha i rubinetti dei bagni in oro massiccio

Persone citate: Capucci, Casino, Guaiana, Ives, James Bond, Lapidus, Onassis, Roy Carver, Zeudi Araya