Villaggio turistico chiuso per un ammalato di tifo

Villaggio turistico chiuso per un ammalato di tifo Villaggio turistico chiuso per un ammalato di tifo (Dal nostro corrispondente) Cagliari, 25 luglio. (m. g.) L'ufficiale sanitario ha ordinato la chiusura per motivi di sicurezza di un villaggio turistico dove si è registrato un caso di tifo. Il fatto è accaduto a Cala Gonone, lungo le coste della Sardegna orientale, in provincia di Nuoro. Il villaggio chiuso è il « Palmavera », a pochi chilometri dall'abitato di Dorgali che ospitava seti tecento persone Il villaggio resterà chiuso a tempo indeterminato, fino a quando non saranno attuate le condizioni necessarie a consentirne la riapertura. Il grave provvedimento è stato preso in seguito alle precise relazioni presentate al comune di Dorgali dai tecnici del laboratorio di igiene e profilassi di Nuoro. I numerosi ed accurati sopralluoghi hanno, infatti, rilevato la totale inefficienza dei depuratori idrico-fognari dell'albergo. Sembra che il guasto sia dovuto ad una ostruzione verificatasi in corrispondenza del dispositivo di depurazione. L'ostruzione avrebbe causato numerose crepe lungo le condotte ed originato quindi la perdita di liquidi fognari, i quali, scorrendo nell'alveolo di un rigagnolo, si riversano in mare ammorbando l'aria, soprattutto nelle ore serali. Dopo gli accertamenti, i tecnici dell'istituto d'igiene e ' profilassi e l'amministrazione comunale avevano ingiunto alla direzione del villaggio, l'immediato ripristino dell'impianto di depurazione e l'eliminazione del grave inconveniente igienico. La situazione si è invece sempre più aggravata e nei giorni scorsi si è registrato il caso di tifo. Per evitare pericolose epidemie i tecnici del laboratorio provinciale hanno quindi chiesto al comune di emanare tempestivamente il divieto di balneazione in tutta la spiaggia interessata e chiesta la chiusura del villaggio turistico.

Luoghi citati: Cagliari, Dorgali, Nuoro, Sardegna