Saccheggiato il tesoro del duomo di Venzone

Saccheggiato il tesoro del duomo di Venzone Bottino di un miliardo in Friuli Saccheggiato il tesoro del duomo di Venzone (Dal ìiostro corrispondente) Udine, 24 luglio. (s.c.) Sconosciuti hanno rubato la scorsa notte il tesoro custodito nel Duomo di Venzone, un antico centro friulano lungo la valle del Tagliamento, a nord di Udine. Il tesoro rubato è il più antico dell'arte sacra friulana e consiste in due croci d'argento dorato, ostensori e altri oggetti sacri parte in argento e parte in oro massiccio. Secondo gli esperti, il valore del tesoro rubato nel Duomo di Venzone ammonta a oltre un miliardo di lire. I ladri hanno rubato una cinquantina di oggetti in argento e oro, opere di oreficeria che vanno dal Medioevo al Rinascimento, donate alla chiesa nel corso dei secoli da fedeli e sacerdoti e che erano conservati in un armadio di ferro murato in una cappella e difeso an- | che da un cristallo antiproiettile. Entrati nell'interno della chiesa utilizzando le impalcature alzate per restauri, i ladri hanno forzato la porta dell'armadio e infranto il vetro di protezione, fuggendo poi senza lasciare traccia. Il furto è stato scoperto starna ne dal sacrestano il quale ha dato l'allarme. Il paese di Venzone, che sorge lungo la statale Pontebbiana, ha origini che risalgono al primo millennio: nel tredicesimo secolo ebbe dal patriarca di Aquileia la concessione di un mercato settimanale che contribuì al suo sviluppo economico. Il Duomo, una costruzione gotica realizzata nel 1308 dal maestro d'arte Giovanni Griglio, venne consacrato dal patriarca Bertrando ed è ricco di sculture in pietra e legno preziose tele e affreschi.

Luoghi citati: Aquileia, Friuli, Udine, Venzone