Libellule tra i grattacieli

Libellule tra i grattacieli Milano: il clima continua a migliorare Libellule tra i grattacieli (Nostro servizio particolare) Milano, 23 luglio. D'estate, quando la pressione del traffico si allenta e i fumi delle ciminiere delle fabbriche sembrano più lontani, si torna a parlare di città a misura d'uomo e ci si accorge che se ancora siamo mollo lontani da modelli soddisfacenti per lo meno si è arrestato il processo di degradazione che negli ultimi dieci anni sembrava irreversibile. La natura a Milano e in buona parte della Campania che circonda il capoluogo lombardo si sta svegliando, non ci sono dubbi; non siamo agli scoiattoli del « Central Park » di New York, e neppure alle anatre del « Green Park » di Londra, ma stiamo riscoprendo il primo gradino della scala ecologica: sono ricomparsi gli insetti. « E' lo scotto che dobbiamo pagare per ristabilire l'equilibrio — spiega il sig. Bueciarelli, entomologo del museo civico di storia naturale —. Per quest'anno cominciamo a riavere gli insetti che si nutrono di piante, l'anno prossimo torneranno, in buon numero anche i carnivori e avremo fatto un importante passo in avanti ». Mosche e zanzare sono gli aspetti /legativi del fenomeno, ma ce ne sono di molto più piacevoli. Non è raro incontrare anche in città, ai giardini pubblici o nei pressi del Castello Sforzesco, le cavoiate, quelle farfalle con le ai bianche o gialle un tempo coinunissime. ma da qualche anno quasi scomprse. « Soprattutto nella zona del Ticino — spiega Bucciarelli — sono state avvistate farfalle e altri insetti, in gran parte coleotteri, che considerevamo ormai estinti ». Di chi è il merito? Indubbiamente, secondo gli esperti un grosso passo in avan■ ti verso il ristabilimento dell'equilibrio ecologico lo si è fatto con l'eliminazione del D'dt. ma anche la riduzione dei fumi di scarico delle industrie con una legislazione specifica è servita a molto. « Milano sta raggiungendo la situazione ottimale come clima — spiega Ottorino Ascani, entomologo del comune di Milano — in questi due anni la situazione è di gran lunga migliorata, a parte qualche situazione particolare, come può essere per esempio l'inquinamento della roggia Vettabbia che, come è stato scritto, ha provocato un gran numero di avvelenamenti tra le mucche che mangiavano l'erba bagnata da quell'acqua! Ci sono alcuni animali, anche i più piccoli, come appunto i grilli talpa, le cicale, le libellule, che anticipano, sia in lato negativo, sia in lato positivo, gli aspetti dell'ambiente e quello che succederà in futuro ». « Lo stadio di San Siro è invaso dai grilli talpa — spiega l'esperto — e questo vuol dire che in Milano, ed in quella zona l'ambiente è il migliore possibile. Il miglioramento comunque, non è improvviso; si ricorderà l'invasione dell'anno scorso delle libellule. Il fenomeno voleva dire che la condizione dell'acqua intorno a Milano era molto migliorata e che l'inquinamento, a parte qualche eccezione, era scomparso, o quasi». m. f.

Persone citate: Bucciarelli, Ottorino Ascani

Luoghi citati: Campania, Londra, Milano, New York