Nessun italiano entra in finale di Cristiano Chiavegato

Nessun italiano entra in finale Negativo per i nuotatori l'esordio ai mondiali di Cali Nessun italiano entra in finale Una sola grossa sorpresa nelle batterie: il tedesco dell'Est Matthes superato da due americani nei 100 dorso (Dal nostro invialo speciale) Cali, 22 luglio. L'Impatto con il nuoto, che ha aperto stamane le ostilità alla piscina panamericana. non ha latto molti spruzzi. Sarà l'altitudine, sarà iorse l'ora mattutina, latto sta che i tempi nelle primo cinque eliminatorie non sono stati eccezionali, seppure sempre di altissimo livello. Probabilmente è necessario attendere le finali di questa sera (alle 2 della notte in Italia) per avere una esatta verifica della situazione. Può anche darsi che la vasca molto larga (è a dieci corsie) abbia un'Influenza negativa. Dalle batterie è uscita una sola grande sorpresa, la sconlitta del tedesco dell'Est Roland Matthes. la terza dal 1967 che il grandissimo dorsista subisce, sempre contro degli americani. Lo scorso anno era stato Naber a batterlo per due volte a Concord, oggi il compito e toccato, proprio in uno scontro diretto, corsia contro corsia, a Mei Nash, che ha nuotato i 100 dorso nel miglior tempo (58"39). Matthes. che probabilmente comincia a rlesntlre dell'età e del logorio di tanti anni al vertice, è apparso leggermente più appesantito del solito e il suo tempo (58"711. è stato superato anche dall'altro americano John Murphy. che gareggiava in una serie da lui vinta in 58 "49. Resta soltanto da vedere se II simpatico Matthes non ha voluto scoprire tutte le sue carte: cosa che crediamo poco realistica, in quanto l'atleta tedesco era abituato a -scherzare- con gli avversari, accelerando e rallentando a piacimento. Negativa, purtroppo anche la giornata degli italiani. Nessuno degli azzurri è entrato in finale. Il bilancio è salvato solo in parte dal diciottenne Giorgio Lalle. il più -lungo- della squadra Italiana, che con il decimo tempo assoluto. 1'07"07, ha abbassato di quattro decimi il record italiano assoluto che gli apparteneva e che era stato stabilito ai campionati primaverili. Ed in più la bella prova di Lalle fa sperare per i 200. visto che il ragazzo romano non è certamente uno sprinter. Nei 200 stile libero Pangaro e Guarducci hanno ottenuto il nono ed il decimo tempo, cioè sono stati i primi due esclusi dalla finale. Guarducci ha vinto la sua batteria con 1'57"08. mentre Pangaro è arrivato terzo tacendo registrare però un tempo leggermente migliore. 1'57". Sarebbe comunque stato necessario abbassare il limite italiano nettamente per arrivare Ira i primi otto ed ottenere la qualificazione. Appena mediocre la prova dei dorsisti: il liorentino Lapo Ciancili, pelato come un birillo, ha nuotato in 1'00"79, a quattro centesimi soltanto dal record nazionale, tempo che gli è valso il dodicesimo posto. Ha indovinato una partenza molto veloce ed avrebbe potuto lar meglio, se non avesse nuotato costantemente contro la corsia e non avesse pasticciato all'arrivo toccando il bordo in rilardo. Le cose sono comunque andate peggio per il genovese Enrico Bisso, squalificato per virata irregolare. Il suo tempo é stato di 1'01"1G. ben lontano dal primato nazionale che gli appartiene. Disastrosa la gara dei 200 misti: Paola Morozzi. capitana della squadra, ha ottenuto il diciannovesimo piazzamento con un risultato (2'37"78ì che è ad almeno dieci secondi dalle sue migliori prestazioni. -Mi sono accorta — ha detto la Morozzi — che in acqua non andavo avanti. Non so perché». Che non andava avanti lo hanno visto lutti, persino la greca Paris, che ha tatto molto meglio di lei. La Morozzi ha voluto concedere qualche chance alle colombiane e ad una ecuadoriana, che un ultimo posto avrebbe mortificato troppo? Mediocre anche la stalletta femminile: la Grugni, la Corniani. la Rampazzo (che si è presentata allo start con la maglia della nazionale brasiliana, forse per confondere le idee delle avversarie) e la Bortolotti non sono andate oltre un poco convincente 4 primi 3B"48. rimanendo nettamente fuori dalla liliale. Nelle gare di questa notte per i primi cinque titoli non vedremo dunque italiani in lizza, almeno per migliorare i tempi. Dovremo accontentarci di guardare il grande attacco a Matthes nei 100 dorso, l'esibizione degli statunitensi Shaw e Furniss sui 200 stile libero, /'-assolo* della tedesca dell'Est Tauber nei 200 misti, una lotta molto aperta nei 200 rana fra americani (Coleila e Holstetter). il tedesco dell'Ovest Kusch. il sovietico Pankin, il giapponese Taguchi ed il britannico W Litio per i 100 rana. Per la stalfe::a mista femminile, nessun problema: sarà delle Germania Est ita lsi. Cristiano Chiavegato I ~>~ Pangaro è il primo escluso nei 200 stile libero

Luoghi citati: Concord, Germania Est, Italia