Conferenza paneuropea

Conferenza paneuropea Conferenza paneuropea Conferma per la Csce il 30 luglio a Helsinki Ginevra, 19 luglio. Dopo una seduta fiume protrattasi sino all'alba, il comitato di coordinamento delle Csce (Conferenza per la sicurezza e la cooperazione europea) ha confermato in modo definitivo la data del 30 luglio per la terza ed ultima fase dei lavori, il cosiddetto « vertice » di Helsinki, nel corso della quale saranno formati i documenti così laboriosamente predisposti a Ginevra. Sulle difficoltà che sono state risolte in extremis la notte scorsa, dopo quasi dieci ore di discussioni, non si sa molto: oltre alla opposizione della Turchia ad accettare Makarios ad Helsinki come solo firmatario per Cipro, sembra comunque accertato che la Turchia stessa ha premuto fino all'ultimo per strappare alcune concessioni circa l'impegno del preavviso delle manovre militari, Circa l'atto finale, si sa solamente che esso comprende una parte storica relativa allo svolgimento dei lavori della Csce, e ciò a partire dal suo inizio a Helsinki nel 1972. I documenti elaborati durante la seconda fase, apertasi a Ginevra il 18 settembre 1973, riguardano la sicurezza, la cooperazione economica, scientifica, ecologica, nonché la cooperazione in campo umanitario. Infine, il seguito da dare alle misure previste dalla conferenza con una nuova convocazione dei rappresentanti dei 35 Stati partecipanti entro il 1977: fin d'ora è stata fissata una data precisa per una prima riunione preparatoria, il 15 giugno 1977 (si sa che Belgrado ha già fatto atto di candidatura per tale riunione). Tra le prime conferme di adesione al vertice di Helsinki, sono giunte quelle del presidente americano Ford. e. di quello jugoslavo, Tito. (Ansa)