Nuovo "caso" per le nuotatrici Le azzurre separate dai maschi

Nuovo "caso" per le nuotatrici Le azzurre separate dai maschi Atmosfera agitata nella squadra italiana a Cali Nuovo "caso" per le nuotatrici Le azzurre separate dai maschi Le ragazze hanno protestato, interpretando il cambio di albergo come un « allontanamento » forzato - Minacce di squalifiche e di rientro a casa - Pallanuotisti al debutto con il Messico (Dal nostro inviato speciale) Cali, 18 luglio. Selcentonovantasette atleti sono pronti a dare il via ai « mondiali » di nuoto. Stasera alle 19,30, in piena notte italiana per la differenza di sette ore nel fuso orario, ci sarà l'attesa cerimonia d'apertura. I posti allo stadio Pascimi Guerrero sono tutti prenotati: si pensa che almeno 50.000 persone saranno presenti. Abbiamo già detto che si temono disordini da parte di gruppi studenteschi dissidenti: ma qui gli organizzatori, e soprattutto il governo colombiano, ci tengono a fare bella figura di fronte a tutto il mondo. Per questo sono mobilitati migliaia di poliziotti ed anche l'esercito che in questi frangenti prende in mano la situazione con una certa durezza. Speriamo che non succeda nulla di grave. Domattina quindi avranno l'avvio le gare con il trampolino dei tuffi femminili e la pallanuoto. La squadra italiana di « waterpolo » non nutre grandi ambizioni: l'allenatore Lonzi ha già detto chiaramente che si punta soltanto ad arrivare fra i primi sei. Non si tratta di un obiettivo scelto a caso ma di una necessità ben precisa. I primi sei classificati infatti parteciperanno di diritto alle Olimpiadi di Montreal, mentre tutte le altre squadre dovranno dare vita invece ad un torneo di qualificazione. La favorita sulla carta nella pallanuoto è ancora l'Ungheria, campione uscente, ma pare che I sovietici abbiano approntato una formazione molto forte. Purtroppo sono prevedibili le solite • pastette » con gli arbitri. Non si vorranno sfavorire ad esempio gli americani che hanno la mano lunga nel nuoto e neppure i canadesi dei quali si dovrà essere ospiti ai Giochi del prossimo anno. Insomma il torneo si apre pieno di incertezze, anche perché molte squadre appaiono rifatte o parzialmente rinnovate. Anche l'Italia è ringiovanita, con qualche elemento ad una prima esperienza cosi importante. Ci sono undici giocatori (i portieri Alberani e Scotti Galletta, poi Simeoni, Gianni De Magistris, Sante Marsili, Baracchini, D'Angelo, Roberto Castagnola, Ghibellini, Del Duca e Luigi Castagnola). « Non ho ancora deciso i nomi dei sette che manderò per primi in acqua — ci ha detto l'allenatore Lonzi — ma abbiamo comunque una squadra leggera, cioè non basata solo sulla prestanza fisica come altre. Tuttavia credo di avere portato qui dei giocatori veloci ed è proprio sulla mobilità che faremo affidamento. Come avete visto non ci sono troppi difensori ma diversi attaccanti. Speriamo cosi di segnare più del solito. Non faccio pronostici. Nei primi otto per la finale dovremmo comunque entrare abbastanza facilmente ». Il girone degli azzurri, Il quarto, comprende infatti oltre al Messico, l'Olanda e il Canada. Non sono rivali che dovrebbero dare troppi pensieri. La prima giornata offre subito comunque un bel match da vedere fra Urss e Stati Uniti. Potremo constatare subito la forma dei sovietici e l'eventuale • potenza » degli americani. Stamane intanto c'è stata un po' di bufera nel clan italiano. I dirigenti hanno infatti comunicato alle nove ragazze che sarebbero state trasferite in un albergo diverso da quello dei ragazzi, che attualmente si trovano al New York, una residenza piuttosto rumorosa, non troppo confortevole. Le azzurre che si trovavano nello | stesso hotel da una ventina di ' giorni hanno Interpretato il cambiamento come un forzato « alI lontanamento » dai maschi. Capitanate da Paola Morozzi e con l'intervento di Marcello Guarducci I che ha protestato, hanno manifestato l'intenzione di non muo; ! versi. Sono volate parole un po' ; grosse, si è parlato nuovamente I d: squalifiche e di ritorno imme| diato a casa poi ragionando con ; l'allenatore Baccini le azzurre si sono convinte a traslocare, pur ì botbottando. Cosi sono arrivate all'Aristi, dove siamo alloggiati anche noi, ! cariche di valigie, pacchi e pac' chettini e con musi un po' lunghi. I In effetti in questo albergo si sta ! un po' più tranquilli, le camere sono ampie e c'è maggiore coni fort. I ragazzi potranno venire a trovarle quando vorranno. E' un po' di tempo comunque che la contestazione serpeggia anche nel nuoto: dal « caso » Bortolotti siamo passati a quello odierno concluso in maniera pacifica. Cristiano Chiavegato Programma - Pallanuoto: ore 9: Bulgaria-Jugoslavia: 10: ColombiaAustralia: 11: Spagna-Iran; 12: Canada-Olanda: 13: Cuba-Germania Ovest; 14: Urss-Usa: 15: Ungheria-Romania; 16: Italia-Messico. Tuffi: ore 10-!2: trampolino femminile cinque tuffi eliminatori obbligatori: ore 13-15: trampolino femminile cinque tuffi eliminatori liberi. Marcello Guarducci