Un altro giorno nero in Borsa: meno 1,28%

Un altro giorno nero in Borsa: meno 1,28% Un altro giorno nero in Borsa: meno 1,28% La risposta premi del tedison perde 4,4 per mese di luglio si è conclusa con il pressoché totale abbandono delle partite prenotate ■ Moncento - In forte ribasso anche Imm. Roma, che hanno accentuato il declino nel dopoborsa Milano, 17 luglio. (Ag. Italia) Alla Borsa di Milano sono continuati anche oggi Insisti'ntvnu'ntc i realizzi clic hanno costretto la quota azionarla su nuovi minimi dell'anno. L'indice del « Sole-24 Ore » è passato da 16,97 a 46,37 con un ribassi» dell' 1.28 per cento. Nel corso della riunione, Imperniata sulle operazioni di risposta premi del mese operativo di luglio, concluse con l'abbandono pressoché totale delle partite prenotate, si sono accomunale vendite di smobilizzo di posizioni, non più in grado di fronteggiare gli scarti di garanzia, molto assottigliati dai ribassi prodottisi in quest'ultimo periodo e da vendite di alleggerimento di portafoglio indotte dalle sempre più precarie condizioni del mercato. Anche gl'interventi a sostegno delle quotazioni operati in maniera elastica con acquisti selettivi dalla Banca d'Italia non sono stati sufficienti ad arginare l'ondata di vendite che sono andate crescendo man mano che la riunione volgeva al termine. AI listino risultavano duramente provati anche I valori primari: Montedison segnava una perdita del 1,4 per cento, le Fiat Intorno al :t per cento, Olivetti privilegiate il li,5 per cento mentre erano più contenuti I ribassi di Siila Viscosa, Assicurazioni Generali e Ante. Sacrifici sensibili, maggiori del 10 per cento, hanno segnato, tra gli altri, le libre tessili, Carlo Erba, Ifi privilegiate e ancora, con perdite del 4-6 per cento, Terni, Cip, Pirelli e C, Stantia. Flaminia, Magneti Marcili, Cantoni, Pierrel, Side, Magona, Amalia, Immobiliare Roma (in Iurte ribasso nel "dopolìstimi") e molti altri. Fra I pochi valori a guadagnare un poco di terreno erano Richard Ginori ( + 5,38), Rinascente prlv. (+ 3,88), Trenno e Lanerossi. Nell'immediato dopollstlno in ulteriore assestamento, oltre alle Imm. Roma, le Toro, Generali, Rinascente e Centrale. In assestamento anche il mercato obbligazionario, dove le llessioni più accentuate hanno interessato le vecchie emissioni. Ultimi prezzi del dopoborsa: scarsi affari nel pomeriggio con prezzi ancora cedenti: Imm. Roma 199-201; Generali «3.150«3.300: Montedison 498-501; Centrale 9400-9450. A Torino ieri, nella riunione dedicata alla risposta premi, che sono stati totalmente abbandonati, il mercato ha dovuto subire ulteriori pesanti cedimenti dovuti a una offerta che non ha trovato contropartite che a prezzi sempre più sacrificati. Debole anche il reddito Asso con attività peraltro discreta.

Persone citate: Cantoni, Carlo Erba, Magona, Richard Ginori

Luoghi citati: Italia, Milano, Roma, Torino