Nuove giunte nella cintura

Nuove giunte nella cintura Nuove giunte nella cintura A Moncalieri si è riunito ieri sera il Consiglio comunale che ha eletto, in base agli accordi raggiunti tra pei e psi, la nuova Giunta di sinistra (cinque comunisti, quattro socialisti, con l'appoggio di 24 voti su 40) ed il ■ sindaco, il socialista Guido Piga. j Dopo trent.anni Ia democrazia ' cristiana passa così la mano in uno dei maggiori centri della cintura torinese e va all'opposizione, costrettavi dal balzo in avanti del pei che ha ottenuto 17 seggi nelle ultime elezioni. « Due soli grossi comuni ci sfuggono, Chieri e Moncalieri aveva detto prima del 15 giù- i , e o e e a e . : o e gno un esponente comunista — faremo di tutto per conquistarli ». Visto anche l'orientamento del psi, contrario ad un'esigua mag- gioranza di centro-sinistra con 21 voti su 40, l'obiettivo a Mon- calieri è stato raggiunto. Ad Orbassano sindaco e giunta sono stati eletti martedì dal Con- sigilo comunale in cui la maggioranza pci-psi-sinistra indipendente dispone di 20 voti su 30. Reggerà l'amministrazione il comunista Fulvio Sperti, in sostituzione di Fernando Gattini eletto in provincia e futuro assessore alle finanze, vicesindaco è il socialista Martoccia. Assessori effettivi sono stati eletti Modestino Guerriero (sinistra indipendente), Mariella Olivier (pei), Carmen Quin- l I -Jg»^^ aL., .„„„„»,,. u ™i.t, e e e l sori supplenti sono il comunista Giuseppe Berruto e Sergio Mad- dalena, della sinistra indipenden- te. Nella votazione si sono astenuti i consiglieri de, pri e psdi. Il Consiglio comunale di Col- legno, com'era nelle previsioni, ha eletto sindaco il comunista Ruggero Bertotti, a larga maggio- ranza, per la quarta volta consecutiva. A far parte della giunta pci-psi allargata al pri (28 voti su 40) sono stati chiamati quattro comunisti (Luciano Manzi per cultura, decentramento, personale e polizia; Emilio Barone, urbanistica, territorio, edilizia privata e pubblica; Pier Giuseppe Benedetto, igiene, sanità e servizi sociali; Bertolo Centeleghe, lavoro, industria, artigianato, commercio e agricoltura), tre socialisti (Salvatore Latino, vicesindaco con deleghe per viabilità, trasporti e sport; Pier Giorgio Boffa, lavori pubblici e aziende municipalizzate; Antonio Saveria | no, finanze), un repubblicano ' (Dante Cuselli, scuole e istruzio ne professionale), Nell'lllustrare il « programma ! minimo » per i prossimi tre mesi I — applicazione della « 166 » per il villaggio Leumann, fognature , della Borgata Paradiso, prepara | zione anno scolastico e colonie — in attesa di presentare quello quinquennale ad ottobre in occasione del bilancio preventivo '76 il capogruppo pei Bolzoni, il cui partito ha la maggioranza assoluta in consiglio con 21 seggi, ha Invitato de, psdi e pli a collaborare all'amministrazione del Comune « perché i comunisti sono convinti che nessun partito, nessuna classe possa e debba governare da sola ». C'è infine da notare, come grossa novità nel quadro delle amministrazioni frontiste dei comuni della cintura, l'allargamento ! delle giunte al psdi (e in alcuni casi, come per Collegno, al pri) Viene messa in pratica per la prima volta la volontà, più volte espressa dai partiti di sinistra, | di essere aperti ad ogni colla i borazione.

Luoghi citati: Collegno, Moncalieri, Orbassano