ll sen. Ciccio Franco è condannato a 4 anni

ll sen. Ciccio Franco è condannato a 4 anni Processo al tribunale di Potenza ll sen. Ciccio Franco è condannato a 4 anni Riconosciuto colpevole di istigazione per delinquere, apologia di reato e di diffamazione Potenza, 15 luglio. Il tribunale di Potenza, dopo sei ore di camera di consiglio, ha condannato il senatore del msi Ciccio Franco a quattro anni di reclusione e a ottantamila lire di ammenda, con interdizione dai pubblici uffici per cinque anni. Ciccio Franco è stato riconosciuto responsabile dei reati di istigazione per delinquere, apologia di reato e diffamazione per mezzo della stampa, nonché di alcune contravvenzioni. Il pubblico ministero, Forte, aveva chiesto sei anni di reclusione. Il processo riguardava epi, sodi accaduti a Reggio Ca1 labria durante la conferenza sindacale del 1972 (nei gior- I ni in cui si svolse avvenne ' ro gli attentati contro i tre- ni che trasportavano da tutto il Paese delegazioni di lavoratori nel capoluogo calabrese). Con Ciccio Franco è stato riconosciuto colpevole anche Antonio Pulitane, 21 anni, di Reggio Calabria, accusato di istigazione per delinquere, apologia di reato, diffusione di. notizie false e tendenziose; è stato condannato, con la concessione delle attenuanti generiche, a dieci mesi di reclusione e a quarantamila lire di ammenda (pena sospesa). Gli altri imputati, Raffaele Mammoliti, 55 anni, Santo Sortino, 30 anni, Renato Meduri, neo-consigliere regionale del msi, sono stati assolti: erano accusati di calunnia i primi due, di diffamazione a mezzo stampa il terzo. Meduri « non ha commesso il fatto », per Mammoliti e Sortino invece « il fatto non costituisce reato », come ha sentenziato il tribunale. Per Meduri, Mammoliti, Sortino, Pulitanò il pubblico ministero aveva chiesto l'assoluzione. Il difensore di Ciccio Franco ha annunciato che proporrà appello; lo stesso, a sua volta, farà il pubblico ministero. (Ansa)

Luoghi citati: Potenza, Reggio, Reggio Calabria