Assassinato per strada il sindaco di La Piata

Assassinato per strada il sindaco di La Piata Era un peronista «dissidente» Assassinato per strada il sindaco di La Piata j (Dal nostro corrispondente) Buenos Aires, 15 luglio. Il sindaco di La Piata, la capitale della provincia di Buenos Aires, è stato ucciso ieri sera in un attentato. La vittima, Ruben Cartier, un insegnante sessantenne, giustizialista della prima ora, era considerato assai vicino al peronismo dissidente del governatore della regione. Victor Calabro. Secondo quanto hanno dichiarato i familiari, non aveva ricevuto minacce, ma i suoi nemici politici erano vari e numerosi. La Piata è una città squadrata, gli incroci stradali sono tutti ad angolo retto. Approssimandosi ad uno del centro, ieri sera poco dopo le ore 21, l'auto del sindaco ha rallentato notevolmente l'an datura. In quello stesso momento le si è affiancata una camionetta con alcuni uomini e bordo. E' stata questione di attimi: dal secondo veicolo sono state sparate tre o quat tro raffiche di mitragliatore che hanno centrato in pieno i la «Dodge-Polara» del primo; cittadino di La Piata. 1 La vettura, colpita, ha sbandato finendo contro il marciapiede; sebbene illeso, l'autista non è riuscito a controllarla. Il sindaco è deceduto sul col- po, almeno tre proiettili lo avevano raggiunto alla testa, j Feriti gravemente sono rima- sti anche i suoi due accompa- j I gnatori, il segretario partico-1 lare e l'assessore al traffico. Entrambi, subito soccorsi, so no stati ricoverati in un ospedale cittadino. Il governatore Calabro, appena informato, ha disposto una riunione dei suoi assessori, per decidere come affrontare la situazione di emergenza determinata dall'assassinio del sindaco Cartier. La polizia provinciale, intanto, si è lanciata all'inseguimento della camionetta, dileguatasi subito dopo l'attentato. Le pattuglie della [.federale» hanno bloccato gli accessi a Buenos Aires, controllando l'intenso traffico che vi era diretto. Finora le ricerche dei terroristi sono però rima-ste senza esito. In un paese che sta vivendo uno dei periodi più violenti della sua storia, La Piata vanta un tragico primato di attentati. C'è intanto molta affervescenza alla centrale sindacale. Niente di concreto ancora, però potrebbe essere deciso un nuovo sciopero generale da un momento all'altro, Astensioni dal lavoro sono eia in atto in alcuni settori e imprese, contro il carovita e i licenziamenti che stanno colpendo gli attivisti sindacali di molte fabbriche. Soltanto la Ford-Argentina ha disposto il licenziamento di trecen- tosessanta dei suoi circa set temila operai dello stabili mento di Pacheco, nella prò vincia di Buenos Aires. |. z.

Persone citate: Calabro, Cartier, Pacheco, Polara, Ruben Cartier, Victor Calabro

Luoghi citati: Buenos Aires