Una Emissione Commemorativa

Una Emissione Commemorativa E B£sl« Per celebrare il primo incontro spaziale tra America e Russia. Una Emissione Commemorativa 'Amici nello Spazio! Realizzata in Edizione strettamente limitata. Gli ordini devono essere inviati entro e non oltre la mezzanotte del 17 Luglio 1975 (farà fede il timbro postale), data fissata per lo storico incontro. L'I-jnissionr Ctiinnii'niorativa v etili riprodotta nclltì sin: leali dimensioni. Giovedì 17 Luglio 1975: a più di Kit) chilometri dalla terra tre astronauti americani e due cosmonauti sovietici si incontreranno nello spazio. Essi arriveranno allo storico appuntamento su due diverse navicelle spaziali che si agganceranno tra loro. Si tratta senza dubbio di un avvenimento particolarmente avvincente. Il primo volo umano nello spazio compiuto da Yuri Gagarin, il primo allunaggio di Neil Armstrong sono forse, al confronto, meno emozionanti. Ci troveremo infatti di fronte a un incontro denso di "suspcnce", un incontro che segnerà l'inizio di una collaborazione piena di speranze per il futuro di tutto il genere umano. Un'impresa storicamente cosi significativa sul piano dei rapporti internazionali è uri caso veramente raro. Ma, ancor più rara, è l'op|>ortunità di prendere parte alla celebrazione di tale avvenimento. In un modo davvero degno, in un modo assolutamente irripetibile e memorabile, una tale forma di partecipazione costituirà insomma la più tangibile testimonianza per poter affermare: io c'ero quando è successo. Per "ricordare" ufficialmente questo storico evento - il primo incontro nello spazio di due grandi nazioni e la prima missione spaziale con equipaggio intemazionale - le autorità americane e sovietiche hanno rispettivamente emesso un francobollo commemorativo veramente eccezionale. Quale particolare omaggio ai Collezionisti verrà offerta una straordinaria Emissione Commemorativa, in Edizioni' strettamente limitata, e alla cui creazione hanno partecipato entrambe le nazioni. L'Edizione Commemorativa "Amici nello Spazio" è composta dai due speciali francobolli con i relativi annulli - uno americano ed uno sovietico - e da una medaglia Fior di Conio in Argento Massiccio i)'2~>. I tre pezzi saranno disposti in uno speciale espositore. Su ognuno dei due francobolli saranno rappresentate le navicelle spaziali - quella americana e quella sovietica - proprio nell'attimo del loro emozionante "aggancio nello spazio". Il francobollo sovietico (a sinistra) raffigurerà un'illustrazione riprodotta da un dipinto originale del cosmonauta Alexei Leonov, comandante della navicella spazia'e Soyuz. Questo francobollo sarà ufficialmente annullato a mano a Baikonur, Kazakhistan, nell'Unione Sovietica, base di lancio della navicella russa. Il francobollo col relativo annullo postale sarà dunque unico, esclusivo e particolarissimo. Esso apparirà solo in questa Emissione Commemorativa - e non potrà mai più essere ottenuto né attraverso le autorità postali sovietiche, né attraverso un qualunque negozio o organizzazione filatelica in tutto il mondo. D francobollo americano (a destra) sarà annullato presso il Centro Spaziale Kennedy, in Florida, negli Stati Uniti, luogo da cui la navicella Apollo verrà messa in orbita. Sia il francobollo americano che quello sovietico recheranno l'annullo postale individuale con la data esatta dell'aggancio Apollo-Soyuz programmato per il 17 Luglio 1975. La medaglia in Argento 925 fa parte integrante della Emissione Commemorativa "Amici nello Spazio" e verrà realizzata in finitura Fior di Conio. Il dritto raffigurerà, con straordinario realismo e precisione di dettagli, i cinque componenti dei due equipaggi partecipanti a questa grande avventura. Essi saranno gli astronauti americani: Thomas Stafford, Vance Brand e Donald K. Slayton; ed i cosmonauti sovietici. Alexei Leonov e Valéry Kubasov. Assieme ai loro ritratti sarà riprodotta in russo e in inglese la scritta "Amici nello Spazio". D retro della medaglia recherà il simbolo ufficiale della missione Apollo-Soyuz e il nome dei cinque partecipanti alla spedizione nella loro lingua d'origine, lxi missione Apollo-Soyuz rappresenta dunque l'inizio di una nuova era di collaborazione tra due nazioni la cui ricerca nello spazio contribuirà di certo all'armonioso progresso e al felice destino degli uomini del nostro tempo. L'Emissione Commemorativa "Amici nello Spazio" - alla cui creazione Inumo così attivamente contribuito le autorità delle due nazioni - rappresenta il simbolo più autentico della profonda emozione e dell'interesse suscitato da questo avvenimento che lascerà un segno profondo - con la sua importanza - nella nostra storia. Ecco [jerché questa Emissione Commemorativa unica e irripetibile assume un particolare significato, il cui valore sarà assicurato per sempre. L'Emissione Commemorativa "Amici nello Spazio" può essere ottenuta in Italia unicamente attraverso la Franklin Mint Italiana e saranno accettati solo quegli ordini che risulteranno inviati entro la mezzanotte del 17 Luglio 1975 - giorno dello storico incontro. Questa Emissione Commemorativa verrà offerta in una sola Edizione strettamente limitata e non sarà riprodotta per "Stock", né sarà venduta da negozi o in altra forma. Cè un limite di una sola Emissione Commemorativa per sottoscrittore: quindi il numero totale delle Emissioni assegnate sarà limitato al numero esatto degli ordini inviati entro e non oltre il 17 Luglio 1975 (farà fede la data del timbro postale). Tutti gli ordini spediti dopo questa data non potranno essere accettati e dovranno nostro malgrado essere respinti e ritornati al mittente. I MODULO DI SOTTOSCRIZIONE i Una Emissione Coi rimemorativa i 'Amici nello Spazio! Validi» suiti se invialii entri) v non oltre la mezzanotte del 17 Luglio l!)7~> (farà fede la data del timbri) postale). A: Franklin Mint Italiana S.p.A. Z Via Collina, 36 - 00137 Roma Accettate il mio ordine per l'Emissione Commemorativa MAmici nello spazio", comprendente sia il francobollo americano che il francobollo sovietico con ì loro speciali annulli postali oltre alla medaglia Fior di Conio in Argento Ìì2'u Edizione limitata di .i!» inni, e del pesci di 20 gr., il tutto contenuto in uno speciale espositore, Resta inteso che non c'è bisogni) da parte mia di alcun invio anticipata di denaro, ma che provvederete a richiedermi il regolare pagamento per Lire 1K..500 (lire 16\"il7 + Lire 1,983 di I.Y.A.) quando la mia Emissione Commemorativa sarà completa e pronta per la spedizione. Cognome Nome (scrivere in stampatello) Via „ .... .. « N Città ... Hrma . . CAI' lìmite: Un'Edizione Commemorativa per Sottoscrittore. L _ Consegna entro tVH settimane dalla chiusura della sottoscrizii

Luoghi citati: America, Florida, Italia, Roma, Russia, Stati Uniti, Unione Sovietica