Boom delle auto italiane in Usa

Boom delle auto italiane in Usa Gli americani preferiscono le piccole cilindrate Boom delle auto italiane in Usa Roma, 9 luglio. | (Ag. Italia) Le auto italiane sono sempre più vendute in Ame- \ rica. Lo stesso accade per le j vetture esportate negli Usa da ' tutte le maggiori Case automo-, bilistiche europee. Il boom delle I vendite per i modelli di impor- I fazione si è avuto nel mese di ' aprile con 135 mila unità, il 20°/o in più rispetto allo stesso mese del '74. Ma è comunque dall'inizio dell'anno che le auto europee e giapponesi si sono saldamente assicurate un quinto abbondante, per l'esattezza il 21°.o, del mercato statunitense. Negli anni passati questa percentuale non aveva mai j superato il 16%. Di pari passo | prosegue la flessione, nelle preferenze degli americani, dei tradizionali modelli di grossa cilindrata prodotti dalle industrie nazionali. Nel primo trimestre del '75 rispetto allo stesso periodo del '74 la Chrysler ha registrato un 27% in meno nelle vendite, la Ford il 21,4%, la American Motors il 26" u, la Generale Motors il 9°, ii. Allo stesso tempo la Volkswagen, la macchina più importata, ha venduto il 21°.'o in più, la Mercedes-Benz il 20,50.b e incrementi eguali o leggermente inferiori hanno avuto la Fiat, la Alfa Romeo, la Volvo, la Honda, la Audi, la Bmw, la Peugeot la Subaru. Solo la Porsche ha avuto invece una flessione. E' una conseguenza della crisi energetica che porta l'automobilista e preferire auto di dimensioni ridotte, ma anche di minor consumo di benzina a che ha indotto anche le case americane ad indirizzarsi, sia pure lentamente verso la produzione di «compaets», di modelli, cioè, di caratteristiche simili a quelli europei o giapponesi. Per tornare al boom di aprile la Fiat ha incrementato le vendite rispetto all'aprile del'74, del 42%; tra i maggiori incrementi, in questo mese, da segnalare anche il 47% della Datsum, il -f52% della Volvo e addirittura il +88 della Honda.

Luoghi citati: Italia, Roma, Usa