Manifestazione per la condanna del sergente

Manifestazione per la condanna del sergente Manifestazione per la condanna del sergente Roma, 9 luglio. Promossa dal Movimento sottufficiali democratici Centro Italia e organizzata dal partito radicale, si terrà nel pomeriggio di venerdì 11 luglio, in piazza Navona, una manifestazione «per protestare contro la condanna inflitta ieri dal tribunale militare di Roma al sergente Giuseppe Sotgiu, per chiedere la riforma dei regolamenti di disciplina militare, l'abolizione del tribunale militare, l'equiparazione salariale e normativa dei cittadini in divisa». Sulla condanna di Sotgiu e la manifestazione di venerdì l'esponente radicale Cl:ciomessere ha rilasciate la seguente dichiarazione: «Le agitazioni, le dimostrazioni di questi giorni da parte di soldati e sottufficiali dimostrano quanto, da radicali, da antimilitaristi, andiamo dicendo da anni e cioè che i codici, i regolamenti militari così come sono, sono incompatibili con una società democratica e con le norme della Costituzione. La presa di coscienza di migliaia di soldati e sottufficiali non poteva tardare; la condanna, durissima, ma abituale per i tribunali militari che ne emettono centianaia di simili ogni anno, del sergente Sotgiu non farà altro che aumentare questa presa di coscienza. Ci auguriamo — conclude Cicciomessere — che le forze democratiche sappiano comprendere questi fatti e dare una soluzione adeguata, ai diversi livelli. Da parte nostra, stiamo raccogliendo le 500 mila firme necessarie per indire un referendum abrogativo che cancelli dalla nostra legislazione i tribunali militari anticostituzionali». (Ag. Italia)

Persone citate: Cicciomessere, Giuseppe Sotgiu, Sotgiu

Luoghi citati: Italia, Roma