Mediazione tedesca per il Medio Oriente? di Tito Sansa

Mediazione tedesca per il Medio Oriente? Mediazione tedesca per il Medio Oriente? Rabin, in Germania federale incontrerà Kissinger sabato /Dal nostro corrispondente) Bonn, 8 luglio. L'incontro con il Segretario di Stato americano Kissinger (confermato oggi per sabato mattina) sarà il momento politico più importante della visita del primo ministro israeliano Rabin in Germania, cominciato oggi con una cerimonia al campo di sterminio di Bergeri-Belsen, presso Hannover. Di quest'avviso non sono soltanto gli osservatori internazionali, ma anche i tedeschi, che ospiteranno sul territorio della Germania Federale un colloquio che potrebbe essere forse decisivo per la soluzione della crisi nel Medio Oriente. e i rappresentanti dei Paesi arabi nella Germania Federale. Tema del colloquio di Rabin con Kissinger (che arriverà da Ginevra dopo un incontro con il ministro degli Esteri sovietico Gromyko sarà la richiesta del Cairo che Israele abbandoni i pozzi petroliferi sul Golfo di Suez e si ritiri dai due passi di Mitla e di Gidi, considerati dallo Stato Maggiore israeliano di eccezionale importanza strategica e «irrinunciabili ». Arrivando oggi in Germania, Rabin ha ripetuto tre volte — prima a Francoforte, dove è sbarcato da un aereo di linea della El Al, poi a Hannover, infine a Berlino — che viene « con sentimenti contrastanti » in Germania Nel pomeriggio il primo ministro israeliano era a Berlino, dove è stato ricevuto dal borgomastro Klaus Schuetz, domani giungerà a Bonn per gli incontri con gli uomini politici tedeschi. La notizia del suo colloquio con Kissinger pra attesa. Ha sorpreso soltanto l'annuncio che la soluzione del conflitto arabo-israeliano non verrà discussa venerdì pomeriggio, quando ambedue gli uomini politici saranno contemporaneamente a Bonn, ma soltanto sabato mattina, e che Rabin rinvierà pertanto la sua partenza di ventiquattr'ore rispetto al programma. Se ne deduce che nel pomeriggio di venerdì vi possa essere — benché ripetutamente smentito — un tentativo di mediazione da parte dei padroni di casa tedeschi. Tito Sansa