II via al Kilometro Lanciato

II via al Kilometro Lanciato Stamane sulle nevi del Plateau Rosa a Cervinia II via al Kilometro Lanciato (Nostro servizio particolare) Cervinia, 8 luglio. Aumentano di giorno in giorno le medie per le discese del Kilometro Lanciato. Oggi, in condizioni di tempo ottimali, si sono effettuate tre prove. Il miglior tempo sulla vertiginosa pista di | Plateau Rosa è stato ottenuto dal maestro di Courmayeur Pietro Perrod che è sceso a 173,651 orari. I risultati migliori anzi sono stati appannaggio, per i primi quattro posti, di altrettanti atleti nazionali perché dietro a Perrod troviamo Meynet. Taddei ed Alessandro Casse. Al quinto posto è il canadese Scherberger. Tutti hanno viaggiato a medie nettamente superiori ai 170 orari e bisogna notate come il « lancio « tosse soltanto di 600 metri circa rispetto ai 950 della gara vera e | propria che inizierà domani mattina per concludersi domenica, quando si assegnerà al vincitore < il Trofeo Lancia. Dai risultati delle discese odier' ne la giuria ha potuto eliminare. I secondo il regolamento, quegli atleti che non hanno raggiunto una velocità pari a quella massima ot- < tenuta meno il cinque per cento: si tratta di Bettoli, Pescolderung e dell'italo-americano Calonica che evidentemente si è presentato a Cervinia senza una adeguata preparazione. Si attendeva forse qualcosa di meglio da parte dell'altoatesino Franz Kaiser il quale però ha forse scelto una linea non ideale di discesa, portandosi troppo verso il centro della pista, anziché spostarsi verso destra come hanno fatto gli altri concorrenti. Nell'ambiente del KL per la gara ed i tentativi di record che cominceranno domattina si ritiene che i nomi dei favoriti dovranno essere cercati fra quelli di Meynet. Perrod. Casse, Kaiser e dell'americano McKinney. I primi tre gareggiano tutti per la Rossignol e sembra che la casa francese abbia preparato quest'anno degli sci molto veloci e stabili. Kaiser usa Kneissl e pare aver trovato una posizione di discesa eccellente. Chi non ha ancora scoperto le carte è il vincitore dello scorso anno, Steve McKinney. « lo — ha detto lo statunitense — non voglio mai forzare quando non è ora. I miei tempi veri li vedrete solo in gara ». Certo che con una forza prodigiosa e i suoi circa novanta chili di peso, il giovane hippyc ha molte probabilità di arrivare ancora una volta fra i primi. c. eh.

Luoghi citati: Courmayeur