Tentavano di rapire la regina d'Olanda

Tentavano di rapire la regina d'Olanda ESTREMISTI DELLE MOLUCCHE Tentavano di rapire la regina d'Olanda Arnhem, 8 luglio. Diciassette estremisti delle Molucche meridionali sono stati condannati oggi a pene detentive varianti da cinque anni a due mesi per aver pre so parte a un complotto che prevedeva il sequestro della regina Giuliana d'Olanda e l'occupazione del palazzo rea- le di Soestdijk. u pubblico ministero ha af- fermato che i condannati in- tendevano tenere la sovrana -•- - •■ — | 1 in ostaggio sino a che il go-verno olandese non avesse ac- consentito a riconoscere l'in- dipendenza delle Molucche che dal 1949 fanno parte della Repubblica Indonesiana. Il complotto venne sventato lo scorso marzo allorché sette cospiratori caddero nelI la rete della polizia nel corso di indagini avviate in seguito a una serie di rapine che a quanto sembra dovevano ser- ; vire per raccogliere i fondi per finanziare l'operazione.1 L'ideatore del piano, secon- do quanto ha affermato la po lizia, era un certo Jered Mala wau, di 64 anni, conosciuto co- me «il colonnello». Malawau che aveva redatto il piano con precisione militaresca, è stato condannato a cinque anni di reclusione. All'operazione dovevano partecipare numerose perso ne: il piano infatti prevedeva : un'incursione nel recinto del i palazzo reale e la sistemazio! ne di nove nidi di mitraglia l<~«-i — jì 1 trici, con non meno di otto ; uomini per ogni postazione, ] mentre 1 complici portavano i a termine la missione nell 'in i terno dell'edificio. Dal 1949, anno in cui l'Indonesia è divenuta una repubblica indipendente, in Olanda vivono circa 40 mila abitanti I delle Molucche meridionali. ! Un movimento nazionalista ! formatosi fra di loro contesta l'incorporazione delle Moluc che da parte dell'Indonesia e 1 si batte per la loro indipen : denza. (Ap)

Persone citate: Giuliana D'olanda

Luoghi citati: Indonesia, Olanda