Alla commissione Bilancio

Alla commissione Bilancio Alla commissione Bilancio T " —1 Bisaglia affronta il problema Eni Il ministro si pronuncia domani - Secondo Bertoldi (psi) Einaudi controlla ancora l'Egam La Roma, 7 luglio. I commissione Bilancio I della Camera si riunirà dopodomani, mercoledì 9 luglio, per ascoltare le comunicazioni del ministro Bisaglia sulla scelta delle nomine ai vertici dell'Egam (Ernesto Manuelli al posto di Mario Einaudi) e dell'Eni (il mandato di Girotti, per di più dimissionario, è scaduto) ed anche sui criteri adottati nella composizione della commissione ministeriale per il riordinamento delle partecipazioni statali. L'intervento di Bisaglia era stato chiesto nel giorni scorsi dal gruppo comunista il quale, dopo la travagliata sostituzione di Einaudi all'Egam, voleva conoscere l'intendimento del governo circa la nomina del nuovo presidente dell'Eni. La riunione di dopodomani dovrebbe comunque portare ad un definitivo chiarimento del «caso» Egam. Questo è almeno l'intendimento del psi, come confermano le odierne dichiarazioni dell'onorevole Bertoldi, della direzione socialista: «All'Egam — ha detto — non è cambiato nulla; Mario Einaudi è ancora al suo posto di comando, nonostante la sua destituzione. La sua è stata una sostituzione puramente formale perché le leve di potere sono tuttora sotto il suo controllo. Il fatto è di una estrema gravità. Il ministro delle Partecipazioni Statali ha disatteso ancora tina volta le aspettative legit- I Urne del Parlamento e dell'oI pinione pubblica, ancora indi gnata per gli scandali finanziari che hanno avuto per protagonista proprio l'avvocato Einaudi». L'esponente socialista ha aggiunto che «l'attuale presidente Manuelli. uno dei tecnici dell'Iri più preparati dal punto di vista managerialeha minacciato la settimana scorsa di dimettersi: mi risulta che Manuelli si è incontrato riservatamente con il ministro delle Partecipazioni, al quale ha illustrato la gravità della situazione creatasi all'Egam, nonché l'ingerenza di Einaudi negli affari dell'ente»L'ex presidente dell'EgamMario Einaudi, ricopre attualmente la carica di presidente delle società capogruppo di tre settori in cui opera l'Egam. Si tratta dei settori minerario-metallurgicosiderurgico e meccanico-tessile. Le società sono rispettivamente: « Sim », Società italiana miniere; «Sias», Società italiana acciai speciali; e la « Si.Ma.Tes », Società italiana macchine tessili. Inoltre l'avv. Einaudi, che ha isuo ufficio presso la Sias, è anche presidente di due società minori dell'ente: la « Ri.Min. » a cui è stato affidato il compito della ricerca mineraria in Italia e all'estero e le « Acciaierie dModena ». e. p.

Luoghi citati: Italia