Milano molte Genova accordo fatto

Milano molte Genova accordo fatto La formazione delle giunte Milano molte Genova accordo fatto Milano, 5 luglio. (m. f.) Sono cominciati oggi, a livello informale, gli incontri bilaterali tra i partiti, per esaminare la situazione creatasi dopo le elezioni del 15 giugno. Le delegazioni della de e del psi sono state le prime a prendere contatto. L'impressione è che non si possa ancora parlare di vere e proprie trattative. Queste saranno certamente molto difficili, co| me hanno già lasciato intendere i responsabili del psi a più riprese. «O la de milanese — ha detto recentemente Luigi Vertemati, segretario provinciale — esce dalle sue vecchie diatribe e capisce che è necessario un rapporto diverso con i socialisti e con la sinistra nel suo insieme, o il dialogo rischìerà di interrompersi non per colpa nostra ». La situazione «numerica» è questa: per la Regione, non è possibile né la soluzione centrista né quella frontista; per la Provincia, le sinistre hanno | una decisa maggioranza (24 ; seggi su 451; in Comune, un'eI ventuale formazione di tipo ; frontista potrebbe dar vita i soltanto a una giunta di minoranza (40 consiglieri su i 80). Il punto delicato è il Co! mune. L'ipotesi di un centroj sinistra a Palazzo Marino ! (numericamente possibile) è abbastanza fragile. Dipenderà da molti fattori, primo fra tutti l'atteggiamento che assumerà la de cittadina, spaccata nei gruppi che fanno capo a Andrea Borruso (ex vicesindaco e attuale capogruppo provvisorio) e Massimo De Carolis (esponente della destra, che non nasconde le sue ambizioni di occupare la poltrona di sindaco). Una situazione così difficile in Comune non può non far sentire i suoi influssi anche sulla Regione, dove il tentativo di ricomporre un centro-sinistra organico non potrà non risentire delle soluzioni che verranno adottate in Comune e in Provincia. Genova, 5 luglio. (g. b.i Le delegazioni del pei e del psi (presiedute dai rispettivi segretari regionali Carossino e Landi) si sono riunite oggi per definire i termini dell'accordo per la formazione di una giunta di sinistra alla Regione Liguria. Da indiscrezioni, si è appreso che tra i due partiti è stato raggiunto un sostanziale accordo sul programma, mentre rimarrebbe qualche difficoltà per quanto riguarda la suddivisione degli incarichi. E' intenzione dei due partiti, comunque, di affrettare i tempi e concludere le trattative mercoledì prossimo.

Persone citate: Andrea Borruso, Carossino, Landi, Luigi Vertemati, Massimo De Carolis

Luoghi citati: Genova, Liguria, Milano