Callaghan a Roma Positivi gli incontri

Callaghan a Roma Positivi gli incontri Numerosi temi sul tappeto Callaghan a Roma Positivi gli incontri (Dalla redazione romana) Roma, 4 luglio. Seconda e conclusiva giornata di colloqui fra i dirigenti politici italiani e il ministro degli Esteri britannico, Callaghan. L'ospite inglese si è incontrato con il presidente Leone, con il presidente del Consiglio, Moro, con il ministro degli Esteri, Rumor. Ne è uscito un quadro di sostanziale identità di vedute fra Italia e Gran Bretagna. Molti i temi politici e diplomatici trattati durante i colloqui a palazzo Chigi e alla Farnesina: l'appoggio britannico alle iniziative italiane nel semestre di nostra presidenza delia Cee, la necessità di concludere entro luglio la confe- renza di Ginevra sulla sicu rezza e cooperazione in Europa, la crisi del Mediterraneo e in Medio Oriente, l'azione comunitaria da intraprendere nell'immediato futuro, i rapporti fra la Comunità europea e gli alleati americani, la politica energetica, la possibilità di giungere all'elezione a suffragio universale del Parlamento europeo. Durante l'incontro alla presidenza del Consiglio, l'onorevole Moro si è compiaciuto con Callaghan per il risultato del referendum sulla permanenza della Gran Bretagna nella Cee. Il ministro inglese ha preannunciato un crescente impegno inglese nell'opera di rafforzamento dell'Europa unita. Dopo gli incontri di oggi, e dopo una conferenza stampa nella sede della sua ambasciata, Callaghan è partito per l'isola di Ponza.

Persone citate: Callaghan, Moro, Rumor

Luoghi citati: Europa, Ginevra, Gran Bretagna, Italia, Medio Oriente, Ponza, Roma