Interrogato ex direttore Anas sullo scandalo "aste truccate"

Interrogato ex direttore Anas sullo scandalo "aste truccate"Dalla commissione parlamentare d'accusa Interrogato ex direttore Anas sullo scandalo "aste truccate" (Dalla redazione romana) Roma, 4 luglio. La commissione inquirente per i procedimenti di accusa ha lungamente interrogato l'ing. Ennio Chiatante, ex direttore generale dell'Anas, contestandogli i reati già imputatigli dal magistrato ordinario a proposito dello scandalo delle aste truccate. L'interrogatorio, durato due ore e mezzo, continuerà giovedì prossimo. La commissione ha inoltre deciso di tenere cinque sedute nella settimana dal 13 al 18 luglio per esaurire la discussione su tutti gli aspetti dello scandalo petrolifero e formulare quindi i capi di imputazione sulla base degli elementi raccolti. AU'ing. Chiatante la commissione ha posto una serie di domande in merito alle irregolarità emerse al ministero dei Lavori Pubblici nel corso delle aste per l'aggiudicazione degli appalti. Chiatante dirigeva l'Anas all'epoca in cui erano ministri dei Lavori Pubblici gli on.li Mancini e Natali. L'ex direttore generale non avrebbe saputo dare spiegazioni in merito alla mancata rotazione dei funzionari addetti alla indicazione dei minimi e dei massimi per l'appalto. Gli sarebbero state fatte rilevare molte correzioni nelle schede ed anche la coin- cidenza sino al millesimo fra le offerte delle imprese appaltatrici e la media predisposta, in busta chiusa, dai funzionari. Chiatante avrebbe risposto di non aver mai badato a questo particolare e di non aver del resto ricevuto alcun rilievo da parte dei ministri, i quali venivano costantemente informati dei risultati delle gare di appalto essendo di loro competenza il decreto di aggiudicazione delle aste. Avlgllana, 4 luglio. — Al Colle del Lys domenica 6 luglio verranno commemorati i 2080 caduti per la libertà delle Valli Sangone, Lanzo, Chisone e Su- | sa.

Persone citate: Chiatante, Ennio Chiatante, Mancini, Natali

Luoghi citati: Lanzo, Roma