Presentato PEnvironnient 77 di Torino

Presentato PEnvironnient 77 di Torino Presentato PEnvironnient 77 di Torino Sarà il computer a salvare l'ecologia Dirà dove dovranno essere costruite le centrali elettronucleari Roma, 4 luglio. Sarà il computer a scegliere i siti più adatti all'insediamento delle centrali elettronucleari nel nostro Paese. Lo ha stabilito il comitato scientifico di Environment 77, il salone internazionale sull'uomo e l'ambiente e sui problemi dell'energia che verrà aperto a Torino Esposizioni nel maggio 1977. Il programma preliminare del salone è stato illustrato oggi alla stampa durante una riunione del comitato presso l'Executive Center della Univac a Roma. La scelta dei siti per le nuove centrali elettronucleari, che tante proteste sta suscitando in questi mesi in tutta Italia, scaturirà da un modello matematico elaborato dal computer per valutare le conseguenze di questi insediamenti sull'ambiente naturale e su determinate aree socioeconomiche. Le variabili da considerare saranno molte, e tra queste l'incidenza delle componenti geologiche, sismiche e meteorologiche della zona, i riflessi sanitari sulla popolazione, l'impatto del nuovo insediamento sull'ambiente naturale, i parametri di sicurezza, gli aspetti amministrativi e politici, i rapporti con la situazione socio-economica, il livello dell'occupazione durante la costruzione e l'esercizio dell'impianto, la valutazione dei costi aggiunti per le amministrazioni locali, la stima dei benefici a medio e a lungo termine per la comunità, la possibilità di intervenire sui mutamenti indotti nell'ambiente naturale. Dall'elaborazione di questi dati scaturirà un modello matematico che consentirà di estrarre il compromesso più vantaggioso. Il modello potrà essere applicato estensivamente anche ad altri impianti ad elevato contenuto tecnologico, e tale scopo verrà proposto a chiunque sia interessato al problema degli insediamenti industriali in genere e di quelli elettronucleari in particolare. Durante la conferenza stampa sono stati illustrati anche i temi principali della manifestazione ecologica torinese. I settori fondamentali saranno otto: acqua, terra, aria, energia, habitat, trasporti, industrie e consumi, l'uomo. Una particolare attenzione sarà riservata alle iniziative per la protezione dell'ambiente assunte dai governi regionali, alle ricerche e agli studi finalizzati all'assetto del territorio in rapporto alle esigenze industriali. Il congresso si articolerà in cinque giornate..di lavori, dedicate rispettivaffirente alle politiche ambientali e alle prospettive per l'energia; ai problemi economici, politici e giuridici, agli aspetti tecnologici, all'analisi dei sistemi e alla modellistica ambientale; ai problemi sanitari, biologici ed ecologici; alla collaborazione internazionale, alle polltiene regionali e alla presenza dei Paesi in via di sviluppo. b. gh.

Luoghi citati: Italia, Roma, Torino