Tangenziale: protestano gli utenti

Tangenziale: protestano gli utenti Tangenziale: protestano gli utenti Perché deve pagarla anche chi non la usa L'« interconnessione » che porta all'imbocco per Aosta ha provocato un forte rincaro che grava anche su chi arriva per altra via Valanga di proteste per l'aumento (Il tariffe applicato all'improvviso sull'autostrada per la Valle d'Aosta. Al casello di Settimo È stato affisso un cartello In cui la direzione annuncia clic « In relazione all'interconnessione con la tangenziale Nord le tariffe del veicoli in transito alla barriera di Torino sono maggiorate» elencando una serie di rincari in rapporto alle diverse classi di veicoli, da un minimo di 50 lire ad un massimo di 300 lire, « E' un abuso — i più hanno commentato —. Ci costringono a pagare per un pezzo di strada che potremmo anche non percorrere. Come se le autostrade non lossero già sin troppo care ». | In effetti, la tendenza al rialzo nelle tariffe in questi giorni ha subito una nuova spinta: il 15 per cento in più per i tronchi della rete Iri: « Proprio adesso che le famiglie Incominciano a pensare alle vacanze e nessuno ha denaro da buttare ». Abbiamo chiesto all'avv. Beiflore, presidente dell'Ativa, la società che ha in concessione il tratto Torino - Quincinetto una spiegazione. « Non comprendo perché tutti si siano scandalizzati per la nostra maggiorazione. A parte II latto che è In uso lo stesso sistema ovunque, da Milano a Bologna, e nessuno ha mal avuto che dire, vorrei sottolineare l'utilità dell'uso della tangenziale. Qualche giorno fa abbiamo compiuto una verifica, controllando tempi e consumi e percorrendo due diversi itinerari. Chi passa dalla "Nord" arriva prima e spende meno ». Ma perché una maggiorazione? « Non è un abuso né un'illegalità — commenta ancora il presi dente dell'Ativa —. Il 4 giugno, con protocollo 3990 la direzione generale dell'Anas ci ha dato il consenso. Ecco, legga: "SI autorizza codesta società ad applicare le nuove tariffe di pedaggio aggiornato per le barriere di Collegno, Falcherà e di Settimo ". Come vede abbiamo chiesto un regolare permesso e ci siamo comportati di conseguenza ». Mostra una cartina della tangenziale, indica le varie possibilità di utilizzarne tratti senza alcun pedaggio: « Vede, alla Falcherà costruiremo un'altra riera automobilisti in transito da e per Milano. 1 lavori per il momento sono bloccati, con notevole danno, per l'occupazione del terreno da parte di decine di piccoli orti abusivi ». Resta il fatto che un aumento, nel caso di una « 124 », di cento lire, porta il pedaggio sino ad Aosta alla quota di 1550 lire, con un aumento, rispetto al '73 del 47,6 per cento circa, ed una tariffa chilometrica globale di oltre 15 lire. Un costo questo complessivo che andrà ad incidere nel bilancio di molte famiglie. « Non siamo i più cari — commenta l'avv. Belfiore — occorrerebbe analizzare anche che tipo di servizio noi offriamo: revisioni, assistenza continua, pavimentazione e segnaletica in ordine. Tenga presente che, ad ogni carico eccezionale, rtcontrolllamo l ponti ». Tutto questo va bene, ma l'aumento interessa anche chi, arrivando da Settimo o da corso Giulio Cesare, non percorre l'interconnessione. L'avv. Belfiore scuote la testa: « Se avessimo potuto operare una scelta l'avremmo fatto volentieri. Ma è impossibile sapere quale utente userà la tangenziale e quale invece preferirà percorrere altre strade ». Basteranno queste spiegazioni? Ieri al casello di Settimo le discussioni non si contavano più. bar- I che interesserà solo gli \ « Non è tanto per le cinquanta o cento lire — dicevano — quanto per un principio. Invece di favorire il turismo, gli spostamenti fuori città, sembra che lo facciano apposta ad aumentare le tariffe. E poi c'è chi non si sposta per svago ma per necessità. Per questi automobilisti anche le cento lire a passaggio incidono sul bilancio ». I casellanti dell'autostrada sono però ottimisti. « Tutto passerà, come per altri aumenti, si borbotta un po' e si dimentica in fretta. La società non poteva fare altrimenti, lo ripetiamo a tutti quelli che protestano ». TARIFFE (124 Fiat) COSTO CHILOMETRO Da TORINO m3 I \ Aumento Percorso I I Aumento a <!i> in km (lire) MILANO .... 550 7C0 27.4 126.6 4,34 5,52 1,18 SAVONA .... 1300 1600 23,0 126 10,31 12,69 2,38 PIACENZA .... 1200 | 1600 33,3 165 7,27 9,69 2,42

Persone citate: Belfiore