Al "Figaro" battaglia redattori - proprietario

Al "Figaro" battaglia redattori - proprietario Dopo la cessione del giornale Al "Figaro" battaglia redattori - proprietario Parigi, 3 luglio. « Le Figaro », il più antico quotidiano della capitale francese, dopo uno sciopero « dimostrativo » di 24 ore, è tornato questa mattina nelle edicole parigine. Lo sciopero è stato attuato dalla redazione, per protestare contro la vendita della testata da parte del novantenne magnate dell'industria tessile Jean Prouvost al discusso deputato Robert Hersant. Ora, dopo l'interruzione del lavoro per una giornata, sembra ci si avvìi verso una negoziazione tra la redazione e il nuovo proprietario. Robert Hersant, già capo di un imponente gruppo editoriale, verserà entro la fine del mese una somma pari a 4,5 miliardi di lire per assicurarsi la maggioranza delle azioni della società di cui fa parte il Figaro. Le cifre ufficiali riguardanti il bilancio ! del giornale farebbero pensa! re che Hersant non fa un cat; tivo affare: nel panorama non i certo incoraggiante della stampa francese («un giro j d'orizzonte dei grandi quoti! diuni parigini somiglia ad una ' cauta passeggiata in una cor[ sia di malati», ha scritto nel i suo ultimo numero il settima! naie «socialista» Le Nouvel Observateur), il Figaro non è ; certo quello che sta nelle peggiori condizioni. Fondatore della rivista ! L'Auto-Journal, proprietario ! di una catena di giornali di provincia, Hersant è cono; sciuto e contestato per la sua grande ambizione e per reati — amnistiati ma non dimenticati — risolenti al periodo dell'occupazione nazista (Api

Persone citate: Hersant, Jean Prouvost, Nouvel, Robert Hersant

Luoghi citati: Parigi