E' terminato l'amore tra i due ottantenni

E' terminato l'amore tra i due ottantenni Anche il cuore invecchia E' terminato l'amore tra i due ottantenni Non si sono sposati i "fidanzati" siciliani (Dal nostro corrispondente) Palermo, 1 luglio. Non è poi del tutto vero che l'amore non conosce età. Una smentita, che può anche far testo, viene dalla Sicilia, Terrasini, un paesino di pescatori sulla riviera occidentale, dove la « love story » tra due ultraottantenni è naufragata nel peggiore dei modi. Ignazio Collica e Vita Pellerito, che cinque mesi fa se ne andarono a vivere assieme, sfidando figli e nipoti contrari alla loro unione, hanno rotto dopo un'infinità di litigi culminati con l'intervento dei carabinieri. L'incompatibilità di carattere tra lui, 86 anni e lei di 82, s'è manifestata per questioni insignificanti, che agli occhi dei due vecchi hanno assunto dimensioni smisurate. Proprio quando al comune di Terrasini sono state affisse le pubblicazioni nuziali, Ignazio Collica e Vita Pellerito hanno fatto l'ultima litigata e lui se ne è andato. Nel « nido » di via Gorizia è rimasta sola la vecchietta che lancia invettive e scaglia anatemi verso il suo perduto amore. « E' venuto a ripren! dersi la roba con i carabinieri — urla Vita Pellerito — pensare un po', i carabinieri in casa mia. Una vergogna!». Tornato in Sicilia dopo sessantanni passati in America dov'era emigrato, Ignazio Collica aveva incontrato Vita Pel. lerito che quarant'anni prima aveva casualmente conosciuto a Houston, in casa d'una parente. Quando si erano rivisti a Terrasini, avevano cominciato a coltivare l'idea di vivere insieme, soprattutto per curarsi a vicenda gli acciacchi dell'età, ma in fondo in fondo per sentirsi più giovani. « Mi diceva che cucino male e mi rimproverava imparzialità nelle porzioni a tavola: sosteneva che me le facevo più grosse», denuncia la vecchietta ferita nell'orgoglio. Ma poi, continuando a gridare, aggiunge: « Sessanta anni in America ed è un miserabile, senza una lira ». L'ultima parte dello sfogo dà spazio ad altre considerazioni: scava scava e si scopre che la « fidanzatina » non era tanto disinteressata. Almeno questo I è il dubbio che da qualche mese, dopo il 19 gennaio quand'era cominciata la love story tra gli ultraottantenni, si era insinuato nello « zio d'America » tornato in Sicilia. Forse l'improvviso- amore era stato alimentato in primo luogo dal gruzzolo risparmiato in America dal vecchio emigrato. A questo punto, bisogna ammetterlo, la love story diventa ancora più triste e malinconica. Antonio Ravidà

Persone citate: Antonio Ravidà, Ignazio Collica, Vita Pellerito

Luoghi citati: America, Palermo, Sicilia, Terrasini