Panatta fuori pure in doppio

Panatta fuori pure in doppio Il torneo di Wimbledon Panatta fuori pure in doppio (Nostro servizio particolare) Wimbledon, 30 giugno. In un incontro valevole per gli ottavi di finale del doppio nomini, Pauatta-Tiriac sono stati sconfitti in cinque sets dalla coppia Battrick-Stilwell. Gli inglesi l'hanno spuntata in parte per il loro miglior affiatamento e in misura ancora più larga per la giornata poco felice del trentaseienne Tiriac che, pur mettendo a segno qualche buon colpo, ne ha sbagliati molti altri, anche su palle piuttosto facili. Panatta ha fatto del suo meglio, sovente si è trovato a combattere da solo contro i due inglesi che. sospinti dagli applausi sempre più insistenti del loro pubblico, sono riusciti a cogliere un successo che proprio non s'aspettavano, specialmente all'inizio della quarta frazione allorché erano in svantaggio per 2 sets ad uno. Panatta e Tiriac, che in precedenza avevano eliminato In sole quattro partite la coppia testa di serie Ashe-Van Dillon, si sono lasciati sfuggire oggi un'occasione assai favorevole per qualificarsi in altri tre sets per i quarti di finale. Con una buona partenza si erano portati subito in testa per 3-1 e poi per 4-2, strappando al terzo gioco la battuta a Stilwell. Tiriac cedeva poi malamente la propria all'ottavo gioco e Panatta 10 imitava nel turno dopo. Gli inglesi infilavano cinque giochi di fila, portandosi pertanto in vantaggio per 6-4 e 1-0. Panatta si dava un gran daffare per risalire la corrente. Con una felice serie di rovesci da fondo campo e di brucianti smashes contribuiva in misura determinante a neutralizzare dapprima lo svantaggio e poi a portare la coppia italo-romena in vantaggio. Nel quarto set il campione italiano doveva però cedere la battuta al suo primo turno di servizio su un fallo madornale di Tiriac a rete. In seguito il romeno cedeva altre due volte alla battuta e Panatta non riusciva più ad arginare, virtualmente da solo, la pressione dei rivali. Battrick - Stilwell entravano pertanto nei quarti di finale con 11 punteggio di 6-4, 2-6, 4-6, 6-4. 6-3. L'incontro, disputatosi sul campo numero uno, è durato due ore. Il torneo del doppio uomini è stato finora il più ricco di sorprese, con la prematura scomparsa di ben sei delle otto teste di serie. La settimana conclusiva dei campionati di Wimbledon s'è iniziata oggi con i quarti di finale del singolo femminile. Delle otto giocatrici, l'unica esclusa dalle teste di serie, l'olandese Stove, ha mancato di poco contro la fortissima Evert il risultato più clamoroso del torneo. Infatti l'atleta olandese, quotata a 5 (l'americana era offerta appena a 3/10), con un gioco a fil di rete ed aggressivo, si aggiudicava sorprendentemente il primo set per 7-5. e nel secondo, rintuzzando il contrattacco dell'americana, si portava a 5 pari dando l'impressione di poter poi concludere vittoriosamente. Il gioco, che sino a questo punto dell'incontro s'era mantenuto ad alto livello tecnico, scadeva improvvisamente di tono: l'americana aveva paura di perdere, l'olandese, invece, di vincere. La Evert rjusciva stentatamente a riprendere il terreno perso, vincendo per 7-5 il secondo set. Ormai demoralizzata, l'olandese cedeva di schianto. La detentrice del titolo entrava così in semifinale, con il punteggio di 5- 7, 7-5. 60. Gl'inglesi hanno oggi trepidato oltreché per la sterlina sempre più debole, anche per la Wade. la popolare ed emotiva giocatrice che tanta simpatia riscuote in Gran Bretagna. La Wade (« quotata » alla pari) aveva di fronte la Cawley (a quattro quinti) che, convolata a nozze alla vigilia di Wimbledon, ha rinunciato al nome Goolagong, con cui aveva già vinto il singolo a Wimbledon. La Wade ha iniziato molto bene facendo sperare grandi cose al pubblico che gremiva il «Centre Court". Ma dopo aver vinto il primo set per 7-5, l'inglese si faceva prendere da una crisi di nervi. La Cawley ristabiliva le sorti dell'incontro, aggiudicandosi la seconda frazione per 6- 3. Combattutissimo il set finale, chiusosi soltanto al sedicesimo gioco, con la vittoria dell'australiana per 9-7. Gli altri due quarti di finale si sono conclusi invece piuttosto rapidamente. La King (ex miss Moffat), che alla fine di quest'anno si ritirerà dal tennis, dopo aver già vinto cinque volte la corona di Wimbledon, si è presa oggi una netta rivincita (6-3, 6-3) sulla Morozova, dalla quale era stata battuta inaspettatamente l'anno scorso, pure nei quarti di finale. Infine, la Court (ex miss Smith), già tre volte campionessa di Wimbledon, ha eliminato in due set la Navratilova, finalista quest'anno a Roma e a Parigi. Come previsto, le quattro regine del tennis si contenderanno dopodomani le semifinali: Evert contro King, Court contro Cawley. I favori del pronostico sono per una finale fra Evert e Court. Per domani sono in programma i quarti di finale del singolare maschile. Gli accoppiamenti e le relative quote sono i seguenti: Connors (4 10) contro Ramirez (4): Vilas (9/10) contro Tanner (9/10); Ashe (6 10) contro Borg (1 e 1/4); Roche (8'10) contro Okker (alla pari). Per la vittoria finale Connors è tuttora il favorito, a 8/10: Ashe a 7 e Roche a 9 hanno migliorato le loro quote. Borg, che è a 10, precede Tanner a 12, Okker e Vilas, entrambi a 14. Segue, ultimo, il vincitore degli Internazionali d'Italia, Ramirez, a 25. Carlo Ricono Adriano Panatta

Luoghi citati: Gran Bretagna, Italia, Parigi, Roma